Il mare cristallino, la buona cucina, le persone cordiali, e tanti…omicidi! Questo rappresenta la tanto amata città fittizia di Vigata, ideata dalla mente brillante del caro Camilleri. Non cessa mai di stupirci e di regalarci emozioni, grazie al suo personaggio di spicco: il Commissario Montalbano, impersonato alla perfezione da Luca Zingaretti. Passioni, intrighi, e storie misteriose colorano il già splendido panorama marino, che fa da sfondo alla vita di Salvo. Per fortuna, e per la gioia di tutti, il siciliano genio del crimine torna con due appuntamenti speciali, e con tante novità!

Il commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano

La dodicesima stagione del commissario Montalbano

Basta pensare a Montalbano, e inizia a risuonare nella mente la sigla della fiction più amata d’Italia. La prima puntata era andata in onda precisamente il 6 maggio del 1999, trasmessa dalla Rai. Da allora, sempre più spettatori si sono appassionati alle gesta di Salvo Montalbano, tanto che il famoso giornalista Domenico Naso, scrisse in merito: «Il Commissario Montalbano è un evento, è il Sanremo della fiction, il Mondiale della serialità Made in Italy». In un attimo ci ritroviamo catapultati nel commissariato di Vigata, dove Montalbano passa le sue giornate, tra un caso e l’altro. Sembra di sentire il suo immancabile accento da isolano, quando alza la cornetta e proferisce il suo saluto classico: «Pronto, Montalbano sono…»Fazio con le ultime dritte sul caso, Mimì sempre alle prese con conturbanti e disponibili signorine. Catarella con i suoi goffi tentativi di aiutare Montalbano. Tutto come una volta, insomma…beh, in realtà no! la dodicesima stagione di Montalbano riserva moltissime novità.

Montalbano e i suoi fedeli collaboratori di sempre, Fazio e Mimì
Montalbano e i suoi fedeli collaboratori di sempre, Fazio e Mimì

Si è deciso, innanzitutto, di anticiparla di una settimana, scelta molto gradita al fedele pubblico, che ha atteso con ansia la messa in onda, ogni volta con la stessa trepidazione. Le riprese, iniziate il 24 aprile 2017, hanno visto l’impeccabile Zingaretti misurarsi con nuove avventure e rompicapo assassini. I due nuovi episodi saranno ispirati agli ultimi racconti di Camilleri: Amore, La giostra degli scambi, e La prova generale. Non mancheranno, anche in questa stagione, grazie alla regia di Alberto Sironi, equivoci e controversi arcani, che saranno sciolti con indomito coraggio dal nostro affezionatissimo commissario!

Anno nuovo, personaggi nuovi!

Zingaretti sulla terrazza di casa
Un episodio della serie intitolato La luna di carta, vede come attrice al fianco di Zingaretti, la bellissima Antonia Liskova

Il cast prevederà i classici volti che ci hanno accompagnato da sempre (o quasi), come quello della fantastica Sonia Bergamasco nei panni di Livia, l’amore imperituro di Montalbano. Abbiamo poi ancora il caro Fazio, interpretato da Peppino Mazzotta, e il simpaticissimo e imbranato Catarella, messo in scena dal bravissimo attore Angelo Russo. Non mancano però nuovi personaggi, che conferiranno alle nuove storie un carattere ancora più eterogeneo e intenso: Fabrizio Bentivoglio, Serena Iansiti, Stella Egitto e Sebastiano Lo Monaco. Insomma, gli ingredienti per un mix esplosivo ci sono, manca solo dirvi quando andranno in onda questi tanto attesi episodi. Ebbene, la data è il 12 Febbraio. Non mancate, mi raccomando!

Marcella Calascibetta

Autore: Marcella Calascibetta

Scrivo dall’età di sedici anni, e (per fortuna) non ho mai smesso. Sono laureata con orgoglio alla Federico II di Napoli, città che amo e che mi diede i natali. Con mia grande gioia, ho avuto la possibilità di veder pubblicato il mio primo romanzo, dopo tanti anni che era rimasto segregato in un cassetto. Una frase che mi rispecchia? I sogni migliori si fanno da svegli!

Il Commissario Montalbano torna con due imperdibili episodi! ultima modifica: 2018-02-12T09:30:57+00:00 da Marcella Calascibetta

Commenti

commenti