L’agosto di Ferrara nel segno del Buskers Festival. Dal 17 al 27 Agosto torna a Ferrara il Buskers Festival, la rassegna internazionale dei musicisti di strada. E’ un appuntamento ormai tradizionale che attrae nelle strade del bellissimo centro storico della città emiliana un gran numero di artisti. Musicisti ma anche giocolieri, acrobati, equilibristi, clown ed altri, sempre con grande successo di pubblico.

Dal 17 al 27 Agosto torna a Ferrara il Buskers Festival
Il Buskers Festival è la rassegna internazionale dei musicisti di strada

Quest’anno parteciperanno alla rassegna oltre mille artisti provenienti da 35 nazioni diverse, ognuno con il suo posto ed il suo calendario per l’esibizione per numeri impressionanti. Oltre duemila ore di spettacoli dal pomeriggio alla sera inoltrata. 20 gruppi di musicisti invitati di cui quattro arrivano da New York, la città ospite d’onore dell’edizione di quest’anno.

Ferrara Buskers Festival On Tour porterà tre tappe  della rassegna anche a Mantova (il 17 Agosto), Comacchio (il 18 Agosto) e Lugo (il 21 Agosto).

Tutti a cavallo per il Delta del Po

Tutti a cavallo per il Delta del Po
Da 70 anni il territorio del Delta del Po è la quinta per oltre 40 film, documentari e videoclip

Da 70 anni il territorio del Delta del Po è la quinta per oltre 40 film, documentari e videoclip. Qualche esempio? Un episodio di Paisà di Roberto Rossellini è stato girato a Porto Tolle. Occhiobello e gli argini ferraresi furono il luogo della vicenda di Ossessione di Luchino Visconti. Il lavoro dei “peociari”, i pescatori di vongole della Sacca degli Scardovari, il più grande orto di mitili dell’Alto Adriatico, è stato documentato nel 1961 dal cineasta veneto Renato Dall’Ara e lo stesso luogo utilizzato da Pupi Avati nel suo La casa delle finestre che ridono.

CarloMazzacurati ha ambientato Notte Italiana e La giusta distanza tra Porto Viro e Porto Tolle, della cui frazione Contarina troviamo qualche scorcio ne La vacanza, una delle prime opere di Tinto Brass, con Vanessa Redgrave e Franco Nero.

Recentemente Zucchero ha girato il video di Voci sulla spiaggia delle Conchiglie del Barricata Holiday Village. Un villaggio resort di Porto Tolle (RO), in posizione strategica all’intenro del Parco da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta.

www.isaholidays.com

Un giro tra la natura di Rovigo

Nella provincia di Rovigo i fiumi sono importanti. L’Adige ed il Po sono congiunti da una pista ciclabile che è solo uno dei tanti percorsi a due ruote che la percorrono. E’ un turismo lento in bicicletta lungo gli argini, in barca tra i canneti e la fitta vegetazione ripariale. O a piedi per osservare le oltre 350 specie diverse di uccelli acquatici, tra i quali i famosi fenicotteri rosa, che nidificano nelle valli del Delta del Po, riserva Man and Biosphere Unesco. Qui il fiume si apre a ventaglio dividendosi in sette rami prima di sfociare nell’Adriatico e con depositi di sabbia portato dalla corrente nel corso dei secoli ha creato oasi e “scanni”.

Il Delta è così la terra più giovane d’Italia con soli 400 anni di storia che si può scoprire nel Giardino Botanico di Porto Caleri a Rosolina Mare , 30 ettari di litorale suddivisi in percorsi didattici di varia lunghezza.

Adria nell’antichità era molto importante ed infatti ha dato il nome al mare. Ospita un grande Museo Archeologico che ricorda i ritrovamenti di arte greco-romana-etrusca.

 

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Ferrara: luogo del Buskers Festival, la speciale rassegna dedicata ai musicisti di strada ultima modifica: 2017-08-11T08:32:29+00:00 da Rossana Nardacci

Commenti

commenti