Quali sono gli effetti collaterali di una serie in costume suggestiva come “I Medici”?

La voglia di toccare con mano tutta la “grande bellezza” che si vede nelle scene andando a visitare i luoghi meravigliosi che la fiction mostra puntata dopo puntata.

Guida ai magnifici luoghi tra Toscana e Lazio dove è stata girata la serie kolossal in onda su Raiuno

La nostra fortuna è che “I Medici”, coproduzione internazionale con ascolti record, è stata girata interamente in Italia.  In alcuni casi, per esigenze di scena, si è fatto ricorso ai teatri di posa in cui sono stati ricostruiti alcuni ambienti, come ad esempio, la cupola del Duomo di Firenze nella fase di costruzione.

Per il resto, le riprese sono state realizzate in più di 30 luoghi “veri” concentrati tra Lazio e Toscana. E ciò ha avuto il potere di rendere ancora più credibile la serie, caratterizzata da 120 attori, 2.300 comparse, 2.500 costumi e ben 17 settimane di lavorazione.

La serie è un’occasione per conoscere meglio I Medici, storica e potentissima famiglia fiorentina, ma soprattutto per conoscere la bellissima Firenze, i suoi dintorni, la Toscana ed altri luoghi del Lazio.

Quali sono allora le location del nostro Paese che hanno dato luogo a questa grandiosa serie?

I Medici è ststo girato:  In Toscana – Firenze: Piazza del Duomo di Santa Maria del Fiore, Campanile e Battistero, Il Battistero di San Giovanni, edificati tra il 1296 ed il 1436. Palazzo Vecchio, Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello.

Siena: Piazza del Campo, la medievale Piazza Grande di Montepulciano con la sua cattedrale, usata anche come location per la saga cinematografica di “Twilight”.

Val D’Orcia, San Quirino D’Orcia, Bagno Vignoni, frazione di San Quirino D’Orcia, la quale è stata il set di molti film tra cui “Al lupo al lupo” di Verdone.

Pienza: Palazzo Piccolomini, uno dei primi esempi di architettura rinascimentale, la cui costruzione iniziò nel 1459. Palazzo Comunale di Pienza.

Pistoia: Il Palazzo degli Anziani, noto anche come Palazzo di Giano risale al tardo 1300. E’ l’attuale sede del Comune di Pistoia. Piazza del Duomo di Pistoia.

Nel Lazio – Villa Adriana e Villa D’Este a Tivoli, Il Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, completato nel 1485. Palazzo Farnese di Caprarola a Viterbo, esempio tipico di dimora manieristica, costruito tra il 1530 ed il 1575. Cattedrale di S. Lorenzo, Il Palazzo dei Papi con la Loggia delle Benedizioni, Il Quartiere medievale di S.Pellegrino a Viterbo.

Palazzo della Cancelleria a Roma, costruito tra il 1485 ed il 1513. Ancora oggi accoglie i tribunali della Santa Sede.

Luoghi meravigliosi della nostra Italia. Autentici tesori da apprezzare con vanto.

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Comunicazione presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

I Medici: una vera opera d’arte girata nel nostro Paese ultima modifica: 2016-11-04T14:19:03+00:00 da Rossana Nardacci