A strapiombo sul mare e vicinissima ai monti, la Liguria è celebre nel mondo per la meravigliosa costa e la rigogliosa vegetazione. Ma anche con i suoi paesi arroccati dell’entroterra e i piccoli borghi marinari.

La Liguria è una terra di forti contrasti e tante sfaccettature dove si alternano imponenti cattedrali a piccole chiesette. Strade famose per lo shopping a solitari quartieri di porto. Una regione dove il contatto stretto con la natura offre sensazioni uniche tra monti, mare e poesia.

Di origini antichissime, conserva nelle fiabesche grotte di Toirano, lungo la riviera di ponente, numerosi reperti del paleolitico. La sua posizione strategica l’ha resa meta delle antiche rotte dei fenici, greci e romani.

La Liguria viene distinta tra Rivera di Levante, che si estende tra Genova e il Golfo di La Spezia, e Riviera di Ponente, che va da Genova a Ventimiglia. Queste zone offrono paesaggi molto differenti.

La Riviera di Levante è caratterizzata da scogli a picco sul mare e da una lussureggiante vegetazione. Vi si trovano rinomate località turistiche come Rapallo. Portofino, con la sua celebre piazzetta. Portovenere, delizioso borgo di case dai colori accesi, dominato dal castello genovese del cinquecento. Lerici con il suo imponente castello medievale e le eleganti ville.

Il golfo naturale di La Spezia, nell’estremo levante, è conosciuto ai più come golfo dei poeti, essendo stata dimora di diversi artisti, folgorati dalla bellezza di questo anfiteatro d’acqua.

Sempre su questo versante troviamo le Cinque Terre. Qui tra una natura generosa e incontaminata, nascosti tra vigneti ed agrumeti a picco sul mare, troviamo questi cinque gioielli arroccati sulla roccia. Monterosso, che con la sua spiaggia rappresenta una meta balneare per eccellenza. Vernazza
caratterizzata da strette e ripide stradine. Manarola antico borgo medievale. Riomaggiore, un bellissimo borghetto di pescatori e Corniglia.

Tutti questi paesini sono collegati tra loro dalla famosissima e romantica Via dell’Amore.

La Riviera di Ponente, conosciuta anche come “Riviera dei Fiori”, è caratterizzata da una vegetazione mediterranea e da lunghe spiagge sabbiose. La riviera ospita alcune rinomate località. Tra queste Sanremo, famosa per la floricultura e sede dell’omonimo festival della canzone. Cervo uno dei borghi più belli d’Italia. Noli, Alassio, la raffinata Bordighera e Ventimiglia, dove si trovano i giardini botanici di Hanbury, un ambiente incontaminato che custodisce rare piante esotiche.

Capoluogo ed emblema della regione, città dai mille contrasti, è Genova. “Addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare”. Così la definiva Francesco Petrarca. La stessa Genova “dove il sole del buon Dio non da i suoi raggi”, come la cantava De Andrè nei versi della sua celebre Città Vecchia.

La Liguria offre un ricco ventaglio di opportunità, tra mare, montagna, cultura e vita mondana. Ritroviamo la sua duplice natura, fra mare e monti, ricchezza e povertà, anche nella sua cucina a base di pesce e ricette contadine.

LIGURIA ultima modifica: 2017-10-30T18:43:40+00:00 da Gerardo Ferlaino

LIGURIA: DAL NETWORK