La Lombardia è tra le regioni più estese d’Italia. Una terra affascinante e ricca di storia, dove natura, arte e innovazione si fondono armoniosamente.

La regione delle grandi cime alpine, dei ghiacciai, dei parchi naturali, della bassa Pianura Padana e soprattutto dei grandi laghi.

Il Parco Nazionale dello Stelvio, che la Lombardi condivide con alcune delle regioni limitrofe, custodisce rigogliose foreste e rare specie di piante ed animali.

La Valcamonica, la Valtellina e la Valchiavenna costituiscono la catena alpina che abbraccia la Lombardia, donando acqua e regolandone il clima. Un labirinto di articolazioni, pareti e creste che emergono oltre i 3500 metri, regalano emozioni uniche agli appassionati degli sport invernali. Questo anche grazie alle moderne attrezzature, situate nelle località del Tonale e del Bormio.

Tipici e numerosissimi i laghi che puntellano questa regione. Come il lago di Garda, pregno di storia e di fascino.

Qui sorge una delle cittadine più caratteristiche della sponda bresciana, Sirmione. Con le sue terme rigeneranti garantisce soggiorni magici all’insegna del relax.

Troviamo poi il celebre lago di Como. Magica scenografia manzoniana dei promessi sposi, con i suoi incantevoli borghi e i magnifici paesaggi.

Troviamo infine il lago Maggiore, circondato da parchi e ville nobiliari.

Dalle sponde del lago di Iseo, lungo i declivi collinari e le dolci terrazze delineate da viti e vigneti, si arriva alle terre di Franciacorta, uno dei posti più rinomati per la produzione di vini e spumanti.

Principe indiscusso della Lombardia è il Po, il fiume che attraversa questi orizzonti aperti, creando specchi d’acqua e irrigando i filari di pioppi al limite delle immense risaie. Qui sorge, tra folclore e tradizione, castelli e opere idrauliche, la celebre Lomellina, terra delle mondine di una volta.

Capoluogo della regione, nonché capitale della moda italiana, è Milano. Questa città conserva la memoria del passato che si fonde con la realtà economica ed industriale. Il suo Duomo con le eleganti guglie che spiccano verso il cielo, decorato con oltre tremila statue, ne è il simbolo.

La Lombardia con i suoi sapori e i suoi profumi, ha dato vita ad una cucina saporita e gustosa. Dal risotto allo zafferano, alla cotoletta alla milanese, fino al panettone, che sono famosissimi in tutto il mondo.

LOMBARDIA ultima modifica: 2017-10-30T18:46:01+00:00 da Gerardo Ferlaino

LOMBARDIA: DAL NETWORK