L’ Umbria, il cuore verde d’Italia. Un vero e proprio gioiello incastonato al centro della nostra penisola. Un territorio dove armoniosamente si alternano valli e pianure, colline, montagne e foreste e il verde si declina in ogni sua sfumatura, offrendo una grande varietà di paesaggi.

Immerso nel verde delle colline umbre, si trova il Lago Trasimeno, il quarto d’Italia per estensione. Sulle sue sponde si trovano borghi di una bellezza mozzafiato come Castiglione del Lago e l’etrusca Panicale.

E dalle acque del Trasimeno a quelle della Cascata delle Marmore, situata nei pressi di Terni che con i suoi 165 metri di altezza, è tra le più grandi e antiche cascate realizzata dall’uomo, esattamente nel 271 a.C. ad opera dei romani.

Paesini incantati crocevia di tante storie e culture, luoghi di spiritualità e borghi medievali ammantati di storia, costellano le valli incantate dell’ Umbria.

Uno di questi è Assisi, arroccata alle pendici del Monte Subasio, si offre sin dal primo sguardo in tutta la sua ricchezza e il suo fascino. Scrigno d’arte di questa regione, cuore della sua spiritualità, diede i natali a San Francesco, patrono d’Italia e simbolo universalmente riconosciuto della pace nel mondo e a Santa Chiara.

Tra le più belle città medioevali, ricordiamo Gubbio, ricca di storia, monumenti e profonda umanità, dove si festeggia l’attesissima Corsa dei ceri.

Come non rimanere incantati dallo splendido Duomo di Orvieto, un variopinto esempio di architettura romanico-gotica, ricchissimo di opere d’arte, che custodisce al suo interno il Sacro Corporale.

Capoluogo della regione è Perugia, con le sue erte stradine medievali, i panorami mozzafiato e tante golose specialità da gustare.

Norcinerie di ogni genere, formaggi prodotti con metodi artigianali e il pregiato tartufo nero sono solo alcune delle specialità gastronomiche che offre questa bella regione.

UMBRIA ultima modifica: 2017-10-30T18:34:03+00:00 da Gerardo Ferlaino

UMBRIA: DAL NETWORK