In Veneto terra e acqua si incontrano in molti luoghi. Questo sposalizio ha dato vita a uno dei posti più ricercati e preziosi del nostro pianeta. La sua ricchezza è dovuta al suo immenso patrimonio culturale. Ma anche ai suoi paesaggi mozzafiato e alla sua incredibile varietà di ambienti ed ecosistemi.

Dalle alte cime delle Alpi e delle Dolomiti, suggestivi dipinti a cielo aperto. Alle pianure coltivate a vite, dove scorre il Po, ai grandi laghi, come la sponda orientale del lago di Garda su cui sorge Peschiera del Garda. Fino a scivolare sulle verdi colline dei Colli Euganei. E poi lungo le caratteristiche lagune e le spiagge lunghe e sabbiose, dove si trovano località balneari storiche, come Jesolo e Bibione.

La costa di questa regione guarda verso oriente. Da sempre naturale ambito di espansione per Venezia, la Serenissima Repubblica marinara. Venezia, un’emozione unica al mondo, interamente costruita sugli isolotti della laguna. Una preziosa opera d’arte edificata dall’uomo sulla precarietà di una terra sottratta al mare.

In Veneto oltre alle celeberrime città d’arte, sono di peculiare bellezza le splendide Ville Palladiane, già patrimonio dell’Unesco. Le antiche dimore degli aristocratici proprietari fondiari, collocate nella fascia pianeggiante della regione, nella provincia vicentina. Tali ville erano dei veri e propri complessi produttivi, circondati da campi e vigneti.

Particolarmente ricercati i suoi borghi, come Arquà Petrarca, in cui Petrarca si stabilì fino alla sua morte. E Asolo, Borghetto, Cison di Valmarino e Bassano del Grappa, che raccolgono l’essenza multiforme di questa regione.

Il Veneto è noto anche per le sue benefiche acque termali e le numerose strutture attrezzate. Come le Terme Euganee, Abano e Teolo. Tutti centri relax dedicati al benessere e alla cura della persona.

Le tradizioni artigianali venete trovano uno scenario di irresistibile fascino a Murano, per l’arte del vetro. A Burano per l’arte del merletto. Questa vivace regione, sempre in festa, trova nell’esplosione dei colori del Carnevale di Venezia, la leggendaria festa, una delle sue massime espressioni artistiche e culturali.

Veneto ultima modifica: 2017-10-04T00:29:50+00:00 da Paola Gallo

Veneto: dalle
Team:
CITTA'

Veneto: DAL NETWORK