Italiani.it nasce dal desiderio di promuovere l’italianità. Siamo conosciuti  nel mondo per il gusto del bello, tramite l’arte, la cultura, la cucina e altre caratteristiche che rendono l’Italia un Paese unico. In secoli di migrazione e con la facilità di comunicare e viaggiare dei giorni nostri, abbiamo esportato queste caratteristiche, favorendo quindi, la diffusione delle eccellenze e dell’italianità nel mondo.
Italiani.it cerca di scoprire questi aspetti, sia all’estero tramite i racconti degli italiani, sia in Italia promuovendo i prodotti made in Italy, concepiti e realizzati interamente in Italia, perché gli italiani sono orgogliosi del loro patrimonio e vogliono promuoverlo.

La Sfida

Il progetto italiani.it ruota quindi intorno al concetto di italianità e a quello correlato di promozione dell’Italia.
Si tratta di una sfida appassionante: vogliamo veicolare idee su che cosa significhi “essere italiano”, comunicandole in modo chiaro, immediato, diretto.
A Malta nasce la prima sperimentazione con www.italianiamalta.com, che con le sue evoluzioni ha portato il progetto ad una maturità e consapevolezza che sono la base su cui si svilupperà Italiani.it
Il cuore, il nodo cruciale di questa sfida è quello di far emergere un’idea di “identità italiana” variegata, molteplice, non precostituita e non riducibile ai classici stereotipi (sia negativi che positivi) dell’essere italiano.
Essere italiano all’estero per molti significa mantenere la propria identità, integrandosi con quella del Paese in cui ci si trova, portando con sé un patrimonio di inestimabile valore dato dalla storia, dalla cultura e tutti quegli aspetti che rendono unica l’Italia. Definirsi italiani significa sentire proprie delle caratteristiche che ci qualificano come tale, gli aspetti unici di quell’italianità che ci permette di sentirci orgogliosi del nostro Paese.

Il progetto vuole presentarsi come un mosaico di storie, notizie, impressioni che richiami il calore di un’appartenenza comune, della condivisione di vissuti, esperienze, percezioni, tradizioni, ma anche l’apertura al mondo, la fluidità, la permeabilità agli apporti delle altre culture, apporti che consentano trasformazioni e integrazioni fertili e inedite.
L’idea è quella di tessere una storia comune fatta di storie individuali, di creare “comunità” attraverso i possibili rispecchiamenti, ma anche di smentire facili generalizzazioni che derivano da immagini stereotipate. A questo si aggiunge l’opportunità di condividere problemi e soluzioni, informazioni, iniziative, facendo rete attraverso la rete.
Il fine che si persegue è la promozione di quelle storie.
Storie fatte di persone, aziende, prodotti che meritano di essere conosciuti nel mondo e che talvolta non riescono ad emergere, quelle storie che rappresentano gli italiani con la loro voglia di fare, di creare, con il loro bagaglio di esperienze e la loro cultura.
Vogliamo evidenziare sia gli aspetti migliori degli italiani in Italia che sono motore portante della nostra nazione, sia lo spirito degli italiani all’estero che con le loro iniziative di fatto rappresentano l’Italia.
Ci piacerebbe sentire la vostra opinione, ascoltare le vostre osservazioni perchè è proprio dalla comunità che devono nascere le idee.
Partecipa al progetto! Collabora con noi!

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrive per www.italianiamalta.com. Il sito www.italianiamalta.com vuole presentarsi come un mosaico di storie, notizie, impressioni che richiami il calore di una appartenenza comune. Chi va a vivere fuori dall’Italia può avere molte e varie motivazioni, ma si porta dietro un tesoro di saperi, parole, luoghi, sapori natii, sperimentati “in patria” e stratificati nella memoria, nelle abitudini, nello stile di vita e se ne fa, più o meno consapevolmente, “ambasciatore” nel paese d’arrivo.

italiani.it – presentazione del progetto ultima modifica: 2016-05-21T15:27:30+00:00 da Paola Stranges
  • Annamaria Scaffidi

    Bellissimo!!!!