Gli italiani a Londra

Londra: metropoli dalle mille facce, multietnica e con milioni di storie da raccontare.
Una delle principali destinazioni per tutti coloro che desiderano cercare fortuna all’estero, inclusi tantissimi italiani.
La comunità italiana a Londra è infatti una delle più folte tra quelle europee (gli asiatici padroneggiano in termini di numeri) e ogni anno sempre più giovani nostrani si trasferiscono nella capitale britannica con la voglia di realizzarsi e realizzare.
Nonostante la grande presenza di stranieri, delle volte Londra può però nascondere pericolose insidie per chi cerca di integrarsi: dalla ricerca di una casa al lavoro, passando per cose semplici come sapere dove fare la spesa senza svenarsi. I problemi che si possono presentare risultano molteplici, ed è in questo caso che la comunità italiana giunge in nostro soccorso.

Italianialondra.com

Su internet sono tantissimi i blog e siti gestiti dai tanti italiani trapiantati in Inghilterra, tutti in grado di fornirci assistenza e agevolare il nostro processo di integrazione.
Uno dei più famosi e utilizzati è senza dubbio www.italianialondra.com.

Con i suoi oltre 60mila iscritti al canale Facebook e le migliaia di visualizzazioni giornaliere, italianialondra.com fornisce da anni un valido supporto per tutti coloro che desiderano trasferirsi sulle sponde del Tamigi.
Le sezioni presenti sul sito offrono una panoramica completa su quello che può esserci utile per superare (quasi) tutti i problemi che si possono presentare lungo il nostro percorso: trovare una stanza, sfogliare gli annunci per cercare lavoro, sapere dove seguire un corso per migliorare l’inglese o conoscere persino i medici e i dentisti italiani che vivono e lavorano a Londra, in modo da essere seguiti da un nostro connazionale.

Particolarmente interessante la sezione eventi dove vengono segnalate tutte le manifestazioni, i concerti, le mostre e tanto altro, con un occhio di riguardo per gli eventi dedicati alla cultura italiana come la proiezione di un film Made in Italy, l’esibizione di un cantante nostrano o la mostra di un’artista di origine italiana.

Il successo di italianialondra.com, ma anche di tanti altri siti simili, è dovuto alla cura giornaliera delle notizie e all’assistenza che questi possono garantire ai tanti italiani in terra straniera.
Molto attiva e seguita la pagina Facebook del sito dove è possibile avere un contatto diretto con gli amministratori e con altri italiani residenti a Londra per un’assistenza diretta. Potersi confrontare con qualcuno che ha già vissuto, e superato, un problema simile al nostro permette infatti un grande risparmio di energie sia fisiche che mentali.

Vietato sottovalutare le possibili difficoltà

Uno dei più comuni errori che si possono fare è quello di trasferirsi senza avere alcuna idea su come muoversi e cosa cercare. Fare questo equivale a buttarsi in mezzo ad una mischia di rugby senza indossare nemmeno un caschetto: non passerà molto tempo prima di ritrovarci a terra doloranti.
Sapere a chi rivolgersi, ma soprattutto avere una linea guida da seguire può rendere la nostra esperienza all’estero un qualcosa in grado di cambiarci la vita.
Fortunatamente non siamo i primi a fare un passo del genere ed il mondo è pieno di emigranti vogliosi di aiutarci e allargare la già vasta comunità di italiani in giro per i cinque continenti.
E www.italianialondra.com è proprio questo: quella mano necessaria per costruire il nostro futuro nella capitale britannica.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Laureato in lettere, fa della scrittura, dei racconti e dei viaggi le sue grandi passioni. Ama girare il mondo, soprattutto attraverso il cibo, e scoprire curiosità e aneddoti di ogni paese. Sogna un lungo viaggio in estremo oriente e poter raccontare, a modo suo, le proprie avventure. Scrive per diversi siti e blog, tra cui www.italiani.it, riportando storie e notizie che riguardano gli italiani nel mondo.

Italianialondra.com ultima modifica: 2016-09-05T10:31:12+00:00 da Gabriele Roberti