Il diabete affligge circa 425 milioni in Italia. Anche per questo motivo, l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete e la settimana di iniziative ad essa collegata sono diventate un importante momento di divulgazione e confronto.

Da oggi lunedí  7 Novembre fino a domenica 13 novembre 2016 ci sarà  la Settimana del diabete 2016. Su tutto il territorio nazionale ci saranno una serie di appuntamenti. Si cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cura di questa malattia ma anche sull’importanza della prevenzione.

Ma cos’è il Diabete?

È una patologia caratterizzata da un’elevata glicemia. Nella maggior parte dei casi, il diabete, è causato da un’inefficienza della ghiandola pancreatica. Questa non lavora in modo corretto e tende a non produrre abbastanza insulina, l’ormone responsabile dell’abbassamento della glicemia.

Quali sono le diverse tipologie di diabete?

Il diabete si manifesta sotto varie forme. Può essere di tipo 1, denominato diabete giovanile per il suo manifestarsi già nei bambini o negli adolescenti. Oppure di tipo 2, che è quello più comune, si presenta solitamente dopo i 35/40 anni ed è causato principalmente da una serie di fattori.

Il principale sintomo è costituito dalla stanchezza eccessiva e dal bisogno di urinare in modo frequente.

Un’altra tipologia di diabete è quello gestazionale, una patologia legata unicamente alla gravidanza, che può essere tenuta sotto controllo efficacemente con la dieta e, solo in un numero esiguo di casi, con il ricorso all’insulina.


Come prevenire il diabete?

Il diabete è spesso considerata una patologia ereditaria. In alcuni casi, come nel diabete di tipo 2, se si è al corrente di altri casi in famiglia, si consiglia di  avere un’alimentazione sana ed equilibrata evitando cibi grassi, carne rossa, cibi fritti, abuso di alcol e sedentarietà.

Quando ci si avvicina ai 40 anni, è d’obbligo ogni 2-3 anni sottoporsi agli accertamenti necessari. 

Per fare in modo che le persone affette da diabete o anche coloro che sentono il bisogno di informarsi, incontrino i medici diabetologi, ogni anno viene organizzata la “Settimana del diabete” in oltre 500 piazze Italiane. Evento organizzato dall’Associazione Diabete Italia Onlus. Medici esperti del settore guideranno gli ospiti verso la giusta prevenzione dando numerosi ed utili consigli.

Sul sito www.giornatadeldiabete.it, troverai le iniziative che verranno organizzate per quest’occasione.

Tieni gli occhi aperti su di te!

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Comunicazione presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Diabete: la settimana del diabete, cura e prevenzione in Italia ultima modifica: 2016-11-09T12:35:59+00:00 da Rossana Nardacci