Luca e Matteo sono in viaggio, stanno facendo un giro della Sicilia in Vespa.
Luca, che guida la Vespa blu è di Catania, Matteo che guida la Vespa grigio metallizzato è di Rimini, loro sono cugini e condividono la passione per la mitica Vespa della Piaggio!

vespa_luca e matteo

Luca e Matteo: storia di un viaggio

Matteo non aveva una vespa  ma la desiderava, finalmente un anno fa la acquista e se ne innamora, si appassiona a questo oggetto , icona dell’ Italia in tutto il mondo e reso famoso anche dal film Vacanze romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn , due star di livello mondiale!
Matteo sogna di fare un tour, quindi  contatta Luca per decidere l’itinerario…Barcellona, Parigi, Croazia, sono tutte possibili mete del loro viaggio, ad un certo punto la loro attenzione si focalizza sull’Istria, perché lì , l’Italia e l’italianità sono fortemente presenti , rappresentate da comunità, scuole e gruppi locali.
Poi, una mattina, arriva la telefonata di Luca che ha un idea , perché non fare un  tour nella  bellissima Sicilia?
Luca è siciliano e Matteo lo è per metà, insomma, l’idea piace, Matteo porta la sua vespa a Catania, adesso  i due hanno una meta.
Il progetto ha inizio!
I primi mesi di preparazione sono concitati e adrenalinici, le vespe devono essere in perfetto stato e il percosso va studiato nei minimi dettagli.

Viaggio in Vespa!

Il 28 giugno 2016 alle 6.00 del mattino, carichi di adrenalina ed emozionati, si parte!

vespa bellaLa prima tappa è Milazzo, passando per Isola Bella, salta subito all’occhio come l”Italia sia un paese unico e inimitabile, mutevole nei paesaggi, nei colori e nei profumi, in Sicilia è possibile passare da un paesaggio che ricorda Cortina ad uno caraibico, nel giro di venti minuti

vespa-barba
La seconda tappa è Cefalù, che li incanta per la costa sinuosa e l’azzurro del mare che si confonde con il cielo.
Cefalù fa parte del gruppo delle Madonie ed é inclusa nel club de I borghi più belli d’Italia. La città conserva molto della tradizione siciliana ed  i nostri Luca e Matteo si sono lasciati travolgere dalle caratteristiche locali, gustando il cibo squisito, colorato ed invitante, incontrando gli artigiani locali e percorrendo non solo in Vespa ma anche a piedi le vie della caratteristica cittadina siciliana
vespa_ luca italiani

La terza tappa del viaggio è Palermo, capoluogo della Sicilia, città di una bellezza assoluta, cibo unico, panorami incantevoli.
La città è antichissima, la sua lunga storia e il succedersi di numerose civiltà e popoli, le hanno regalato un notevole e unico patrimonio artistico e architettonico che la rendono ricca di storia, cultura, arte e che le hanno permesso di svolgere  un ruolo determinante nella storia del Mediterraneo e dell’Europa.
Stay tuned..
Luca e Matteo: tour della Sicilia in Vespa 2016

 

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrive per www.italianiamalta.com. Il sito www.italianiamalta.com vuole presentarsi come un mosaico di storie, notizie, impressioni che richiami il calore di una appartenenza comune. Chi va a vivere fuori dall’Italia può avere molte e varie motivazioni, ma si porta dietro un tesoro di saperi, parole, luoghi, sapori natii, sperimentati “in patria” e stratificati nella memoria, nelle abitudini, nello stile di vita e se ne fa, più o meno consapevolmente, “ambasciatore” nel paese d’arrivo.

Viaggio di Luca e Matteo per la Sicilia in Vespa ultima modifica: 2016-07-02T06:45:49+00:00 da Paola Stranges