Lucca al centro del mondo. Al centro del mondo dei fumetti e dei games per la precisione. Dal 28 ottobre al 1 novembre il piccolo borgo toscano sarà infatti teatro del Lucca Comics & Games. Il festival dedicato al fumetto, ai giochi, al fantasy e a tutto quello che può impedire ogni forma di socializzazione.

La più grande d’Europa

Dai supereroi Marvel e DC ai protagonisti delle serie TV più in voga, passando per i nuovi games in uscita. Quella di Lucca è la più importante rassegna del settore in Europa e la seconda al mondo (dopo quella giapponese).
Ogni anno, a cavallo tra ottobre e novembre, la città toscana ospita migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Ecco quindi vedere l’antico borgo trasformarsi in un regno immaginario, popolato dai protagonisti dei nostri fumetti preferiti. Il tutto con la possibilità di incontrare gli autori e le star delle opere più famose in circolazione.
Un vero paradiso per ogni appassionato che fa di Lucca una sorta di Mecca per quanto riguarda il mondo del fumetto.

Cinquant’anni di fumetto a Lucca

La prima edizione del Comics & Games risale al 1993, tuttavia la tradizione del fumetto a Lucca è molto più antica. Nel 1966 si tenne infatti il Salone Internazionale dei Comics. Storica fiera sempre dedicata al mondo del fumetto, ma che diede il via allo studio accademico del settore con incontri e dibattiti tra autori e studiosi da ogni parte del mondo.
L’edizione 2016 vuole rendere omaggio alla manifestazione che ha cambiato il modo di approcciarsi al fumetto. E lo farà con una serie di iniziative e mostre all’interno del Lucca Comics.

La caccia al Macaluso

La fine della fiera è segnata dalla caccia al Macaluso. Un evento riservato solo ai membri dello staffo, ma che ha catturato l’attenzione di tutti. Si tratta di “catturare” Alberto Macaluso, storico membro dello staff, e di legarlo ad una sedia imbavagliato. Una volta fatto gli autori presenti potranno disegnare o lasciare autografi stesso sul corpo di Alberto.
Una tradizione bizzarra, ma che rende il Lucca Comics ancora più unico.

Per saperne di più

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Laureato in lettere, fa della scrittura, dei racconti e dei viaggi le sue grandi passioni. Ama girare il mondo, soprattutto attraverso il cibo, e scoprire curiosità e aneddoti di ogni paese. Sogna un lungo viaggio in estremo oriente e poter raccontare, a modo suo, le proprie avventure. Scrive per diversi siti e blog, tra cui www.italiani.it, riportando storie e notizie che riguardano gli italiani nel mondo.

Lucca Comics & Games: il festival per i nerd (e non solo) ultima modifica: 2016-10-28T09:47:38+00:00 da Gabriele Roberti