Cinque spiagge paradisiache si susseguono sul litorale di Golfo Aranci, sulla costa nord-est della Sardegna a 18 km da Olbia. Si chiamano Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta dall’ordine in cui si incontrano da Est ad Ovest.

Acqua tiepida e cristallina, cieli tersi e sole dolce. Il mare in autunno: dalla Sardegna al Veneto

Acqua tiepida e cristallina, cieli tersi e sole dolce. Dalla Sardegna al Veneto
Il mare della mitica Sardegna

Sulla Terza, la più grande, che affiora su un minuscolo promontorio di scogli, si annida l’Hotel Gabbiano Azzurro, lambito per tre lati dal mare. Dalle sue terrazze si gode la vista sull’isola di Tavolara. Una di queste ospita il Blù Restaurant, che propone cucina mediterranea con ingredienti freschissimi.

Il mare di Marina di Grosseto in autunno

Il mare di Marina di Grosseto
Selvaggia Maremma

Una distesa di pini marittimi che si affaccia su un immenso arenile di sabbia dorata: ecco Marina di Grosseto. Tra le sue chiome silvestri, a 500 metri dal mare, c’è il raffinato Ricchi Hotel, 4 stelle appena rinnovato che offre piscina, cucina tipica toscana e spiaggia privata attrezzata.

Gioiello della zona è Castiglione della Pescaia, borgo storico sulle colline con vista sul lungo litorale grossetano. Alle sue pendici vale una visita in barca la riserva naturale della Diaccia Botrona, ecosistema unico di piante e stormi di uccelli variopinti.

Alto Adriatico green: ai bordi della Laguna veneta un paradiso protetto insospettabile

Il Lido di Cavallino è una sopresa a 40 km da Venezia. Un’oasi protetta di pini che danno riparo a scoiattoli, leprotti ed uccelli digrada, con lerici e tamerici, in un’immensa spiaggia lambita da mare bandiera blu.

Nel cuore dell’ oasi sorge il villaggio Union Lido. Un camping di lusso, con due parchi acquatici, alloggi di design ed ecocompatibili.

Salento esclusivo: spiagge di sabbia e scogli, una riserva naturale incontaminata, borghi marinari e la bellissima Lecce

Da una parte ulivi, campi di camomilla, spiagge candide ed acque turchesi, dall’altra l’oasi Wwf Le Cesine. In mezzo, incastonato in 120 ettari di macchia mediterranea, l’Acaya Golf Resort&Spa, masseria del Settecento con spa di 1200 mq, piscine e campo da golf 18 buche.

Tra le spiagge più vicine meritano Le Cesine e San Cataldo, ampie e di sabbia bianca. E nel raggio di 30 km sono rinomate San Foca, Torre dell’Orso e Conca Specchiulla.

Oasi siciliana: nel Sudest dell’isola, fenicotteri, aironi e cicogna annidati nella macchia mediterranea che si spalanca su baie cristalline

Oasi siciliana: nel Sudest dell’isola, fenicotteri, aironi e cicogna annidati nella macchia mediterranea che si spalanca su baie cristalline
Il mare della Sicilia

Spiagge lunghe e dorate intervallate da scogliere. L’oasi faunistica di Vendicari ospita le più belle spiagge della costa ionica della Sicilia, come la caletta di Calamosche, Marianelli, incorniciata da mandorli e limoni e San Lorenzo, lingua sabbiosa con piccoli scogli.

Noto con i suoi splendidi edifici barocchi è a soli 12 km.

Da non perdere una passeggiata al crepuscolo a Marzamemi, borgo marinaro con due porti naturali ed una tonnara, animato da eventi e locali all’aperto.

 

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Il mare in autunno: le mete italiane più belle ultima modifica: 2017-10-30T09:30:54+00:00 da Rossana Nardacci

Commenti

commenti