I mercatini di Natale sono una tradizione che proviene dal nord Europa, ma che in Italia ha trovato un terreno molto fertile. Attenzione, non si tratta di un fenomeno consumista, ma della riscoperta del cibo e dell’artigianato locale. Ogni città ha infatti il suo mercatino natalizio, con le sue specialità gastronomiche e le sue eccellenze artigianali. Ecco quindi una lista dei mercatini di Natale più belli e caratteristici d’Italia.

A Trento i mercatini di Natale sono “green”

Quest’anno il capoluogo trentino ha organizzato un’edizione dei mercatini eco-sostenibile. Oltre alla degustazione di cibi regionali, saranno presenti varie iniziative, come guide al riciclaggio di rifiuti, alle fonti di energia rinnovabili e alla mobilità sostenibile. L’intero mercatino è illuminato con fonti rinnovabili, mentre i piatti in cui si possono assaggiare le specialità trentine non saranno più in plastica ma fatti di pane, un’alternativa gustosa per limitare i rifiuti.

mercatini di natale
I mercatini di natale ad Asiago

La magia del Natale ad Asiago

Tra i mercatini di Natale più suggestivi ci sono sicuramente quelli di Asiago. L’architettura nordica e la natura incontaminata che circonda il paese portano i visitatori direttamente dentro a una favola. Nelle bancarelle si possono trovare molti bellissimi esempi di artigianato in legno. Mentre i più golosi possono sbizzarrirsi nella degustazione di cibi locali, come il miele, i funghi porcini e gli inimitabili formaggi di malga.

Ad Arezzo è arrivato il Tirolo

I mercatini di Natale ad Arezzo prendono la forma di un villaggio tirolese. Le capannine di legno in Piazza Grande si aprono a prodotti tipici del nord Italia. Pantofole in lana cotta, candele, speck strudel e tanta cioccolata per riscaldare le fredde serate. La cucina tirolese si fonde a quella toscana anche nei numerosi locali che circondano la piazza.

I tanti mercatini di Roma

Nella capitale fioriscono molti mercatini natalizi, tutti all’insegna della solidarietà e ovviamente dei prodotti tipici. Tra tutti non si può non citare “Il magico mercatino del Bosco Incantato”. Qui i più piccoli potranno trovare Babbo Natale e tante altre creature magiche che renderanno indimenticabile l’esperienza.

mercatini di natale
I presepi di San Gregorio Armeno a Napoli

Il Natale arriva anche nella solare Sicilia

In tutta la Sicilia si possono trovare molti mercatini di Natale e tra le iniziative più affascinanti troviamo quelle di Catania. Nelle vie del centro si apre il Merry Christmas Market, un labirinto di bancarelle colorate in cui sbizzarrirsi con gli acquisti. Questa è anche un’occasione per assaggiare i buonissimi dolci tipici della regione.

I presepi di Napoli

A questa lista dei mercatini di Natale non poteva mancare Napoli. In questa città intere vie sono dedicate all’arte del presepe. Ce n’è per tutti i gusti. Dalle statuette tradizionali, a quelle animate, alle caricature dei personaggi famosi. In questo luogo fuori dal tempo c’è proprio tutto l’occorrente per un Natale fuori dal comune.

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

Mercatini di Natale, cibo, artigianato e tanta magia ultima modifica: 2016-12-05T16:53:43+00:00 da Andrea Castello

Commenti

commenti