Quest’anno l’imperdibile appuntamento di fine anno ai piedi della Presolana, compie 16 anni. Ed i Mercatini di Castione della Presolana rientrano tra i venti mercatini più belli da visitare in Italia ed in Europa (segnalazione di Trivago).

A circa 90 km di Milano, in Val Seriana, fino al 17 Dicembre si tengono i Mercatini di Castione della Presolana

Quest’anno l’imperdibile appuntamento di fine anno ai piedi della Presolana, compie 16 anni.

Un appuntamento che registra una media di 90.000 visitatori. Quest’anno si presenta rinnovato di iniziative a supporto dell’evento. La casa di Babbo Natale ed i laboratori dedicati ai più piccoli, la sfilata di auto d’epoca a rievocazione storica, i cori gospel e di montagna ed una serie di eventi di animazione all’ interno dei mercatini stessi. Insomma un appuntamento da non perdere.

I Mercatini di Castione della Presolana tra manufatti artigianali natalizi e prodotti enograstronomici

Le 40 casette del mercatino, sparse tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, offrono ai visitatori manufatti artigianali natalizi e prodotti enogastronomici. Ma anche la possibilità di scoprire la vita quotidiana di un tempo in queste valli. Sono infatti previste visite guidate ai borghi, corsi e laboratori a tema, degustazioni, concerti, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri.

Gli artigiani mostrano come si scolpisce il legno e la pietra, si martella il rame o si fila la lana e per le strade sono esposti presepi.

Ristoranti convenzionati offrono il Menù dei Mercatini a partire da 18 euro. Sono previsti pacchetti soggiorno di due giorni/una notte con pernottamento e colazione a partire da 65 euro a persona.

Cosa offrono gli espositori presenti nei Mercatini di Castione della Presolana?

Non esiste una formula magica per ritrovare la magica atmosfera del Natale. Ma piccoli gesti, con ironia e calore, possono immergerti direttamente nella festa più sentita dell’anno.

Il periodo dell‘Avvento 2017 che precede il Natale è un momento dell’anno particolare. Se si è credenti lo si può vivere in maniera tradizionale seguendo le indicazioni della fede cristiana, ma anche chi non è religioso può cogliere questa occasione e approfittarne per concedersi una riflessione spirituale o per dedicarsi di più alla famiglia ed ai propri affetti.

Nei mercatini di Castione della Presolana puoi ritrovare quella giusta armonia e magia del Natale.

Una passeggiata tra i diversi espositori conduce i visitatori a sognare ad occhi aperti

Tra gli espositori presenti nei mercatini natalizi vi sono articoli in legno, sinonimi di tradizione e qualità topiche dell’artigianato locale.

Tra gli espositori presenti nei mercatini natalizi vi sono articoli in legno, sinonimi di tradizione e qualità tipiche dell’artigianato locale. Oggetti in cuoio realizzati a mano da abili artigiani, sfere in vetro soffiato e decorato a mano in loco. Articoli fatti interamente a mano, abbinando colori proporzioni e fantasia per pezzi unici ed introvabili nella distribuzione industriale. Il tutto condito con immenso amore per il fare. Oggetti realizzati con tecnica di pittura “country painting” ed articoli e composizioni natalizie realizzate con gessetti.

Incisioni e pirografie su legno, sculture in legno e manufatti natalizi.

Creazioni realizzate interamente a mano con pietre dure, argento e perle. Pezzi unici.

Non mancano addobbi ed oggetti per la casa, tutti a tema natalizio e realizzati con morbido e caldo feltro naturale.

Passeggiando tra i mercatini di Castione della Presolana, è possibile degustare una varietà di delicatezze e golosità

Tra le prelibatezze locali, è possibile sia degustare che acquistare prodotti territoriali di montagna

Tra le prelibatezze locali, è possibile sia degustare che acquistare prodotti territoriali di montagna, in particolare formaggi di capra, funghi secchi e sott’olio, miele, pasta e polenta aromatizzata. Mais spinato di Gandino e gallette artigianali.

E da non perdere assolutamente vari salumi di produzione propria.

Se volete scaldarvi, a causa del troppo freddo, lasciatevi deliziare da una cioccolata calda e degustate anche oggetti di cioccolato, Frutta ricoperta di cioccolato ed articoli vari di e con cioccolato.

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Atmosfere antiche nei Mercatini di Castione della Presolana ultima modifica: 2017-12-07T09:30:01+00:00 da Rossana Nardacci

Commenti

commenti