MISSISSIPI MUD PIE

Ricetta realizzata da Tiziana Ricciardi

tiziana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

per la crosta di biscotti

400 g di biscotti secchi al cioccolato
50 g di mandorle
180 g di burro fuso

per la torta al cioccolato senza farina

60 g di burro
180 g di cioccolato fondente di buona qualità ( con il 60%-70% di cacao)
10 g di caffè istantaneo in polvere
50 ml di caffè espresso, a temperatura ambiente
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
6 uova a temperatura ambiente
190 g di zucchero

per il budino al cioccolato

150 g di zucchero
60 g di cacao scuro in polvere – non dolce
40 g di amido di mais
un pizzico di sale
4 tuorli
600 ml di latte
50 g di burro
1 bacca di vaniglia
90 g di cioccolato fondente di buona qualità

per la copertura alla panna

1 cucchiaio di zucchero
300 g di panna liquida fresca
cacao in polvere q.b.

Procedimento

Accendete il forno a 150°C. Imburrate una tortiera a cerniera da 24 cm e coprite il fondo e i lati con della carta da forno.

per la crosta di biscotti

Frullate i biscotti e le mandorle con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di biscotti con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto nello stampo a cerniera. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio sia il fondo che sui lati dello stampo, ponete in frigorifero per circa 10 min. poi mettetela in forno e cuocete per circa 10 min. Lasciate raffreddare.

per la torta al cioccolato senza farina

Sciogliete a bagnomaria in un pentolino il cioccolato con il burro e tenete da parte. Mescolate il sale, il caffè’ in polvere, il caffè e i semi della bacca di vaniglia. Mettete anch’essi da parte.

In una ciotola montate i tuorli con metà dello zucchero, aiutandovi con delle fruste, sin quando non diventeranno gonfi e avranno raddoppiato di volume. Aggiungete il cioccolato fuso, mescolate, poi aggiungete il composto di caffè e amalgamante bene il tutto.

Montate, ora, i bianchi a neve in un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero rimanente. Mescolate i due composti versando poco a poco il primo nel secondo. Mescolate delicatamente con un cucchiaio. Versate nello stampo, sopra la crosta della torta raffreddata.

Cuocete in forno per una quarantina di minuti a 170°C. Il dolce si gonfierà molto poi si sgonfierà al centro quando si raffredderà. Quando si sarà raffreddato copritelo con della pellicola e mettetelo in frigo per almeno tre ore.

mississipi

per il budino al cioccolato

in una casseruola mescolate lo zucchero, il cacao, l’amido di mais e il sale. Aggiungete i tuorli e mescolate bene. Versate lentamente il latte, mescolando costantemente. Mettete la casseruola sul fuoco e portate ad ebollizione sempre mescolando. Fate bollire per 30 secondi poi trasferite subito il budino in una ciotola grande ed aggiungete il burro, il cioccolato e i semi della bacca di vaniglia, mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina mentre raffredda. Lasciatelo raffreddare in frigo per circa 3 ore, poi mescolatelo e versatelo sulla torta facendo attenzione a rimanere all’interno della crosta di biscotto e spalmatelo aiutandovi con una spatola. Trasferite la torta in frigorifero per 30 min.

per la panna
montate la panna con lo zucchero e versate sulla torta, spolverizzate con del cacao amaro.

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
un appassionato di gastronomia che un bel giorno, insieme alla sua compagna Maria Antonella Calopresti, ha deciso di fondare un gruppo su Facebook che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 20.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Mississipi mud pie ultima modifica: 2017-03-14T08:24:34+00:00 da Marco Spetti

Commenti

commenti