MISSISSIPI MUD PIE

Ricetta realizzata da Tiziana Ricciardi

Tiziana  Ricciardi | Mississippi mud pie ricetta

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

per la crosta di biscotti

400 g di biscotti secchi al cioccolato
50 g di mandorle
180 g di burro fuso

per la torta al cioccolato senza farina

60 g di burro
180 g di cioccolato fondente di buona qualità ( con il 60%-70% di cacao)
10 g di caffè istantaneo in polvere
50 ml di caffè espresso, a temperatura ambiente
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
6 uova a temperatura ambiente
190 g di zucchero

per il budino al cioccolato

150 g di zucchero
60 g di cacao scuro in polvere – non dolce
40 g di amido di mais
un pizzico di sale
4 tuorli
600 ml di latte
50 g di burro
1 bacca di vaniglia
90 g di cioccolato fondente di buona qualità

per la copertura alla panna

1 cucchiaio di zucchero
300 g di panna liquida fresca
cacao in polvere q.b.

Procedimento

Accendete il forno a 150°C. Imburrate una tortiera a cerniera da 24 cm e coprite il fondo e i lati con della carta da forno.

per la crosta di biscotti

Frullate i biscotti e le mandorle con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di biscotti con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto nello stampo a cerniera. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio sia il fondo che sui lati dello stampo, ponete in frigorifero per circa 10 min. poi mettetela in forno e cuocete per circa 10 min. Lasciate raffreddare.

per la torta al cioccolato senza farina

Sciogliete a bagnomaria in un pentolino il cioccolato con il burro e tenete da parte. Mescolate il sale, il caffè’ in polvere, il caffè e i semi della bacca di vaniglia. Mettete anch’essi da parte.

In una ciotola montate i tuorli con metà dello zucchero, aiutandovi con delle fruste, sin quando non diventeranno gonfi e avranno raddoppiato di volume. Aggiungete il cioccolato fuso, mescolate, poi aggiungete il composto di caffè e amalgamante bene il tutto.

Montate, ora, i bianchi a neve in un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero rimanente. Mescolate i due composti versando poco a poco il primo nel secondo. Mescolate delicatamente con un cucchiaio. Versate nello stampo, sopra la crosta della torta raffreddata.

Cuocete in forno per una quarantina di minuti a 170°C. Il dolce si gonfierà molto poi si sgonfierà al centro quando si raffredderà. Quando si sarà raffreddato copritelo con della pellicola e mettetelo in frigo per almeno tre ore.

per la merenda il Mississippi mud pie

per il budino al cioccolato

in una casseruola mescolate lo zucchero, il cacao, l’amido di mais e il sale. Aggiungete i tuorli e mescolate bene. Versate lentamente il latte, mescolando costantemente. Mettete la casseruola sul fuoco e portate ad ebollizione sempre mescolando. Fate bollire per 30 secondi poi trasferite subito il budino in una ciotola grande ed aggiungete il burro, il cioccolato e i semi della bacca di vaniglia, mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina mentre raffredda. Lasciatelo raffreddare in frigo per circa 3 ore, poi mescolatelo e versatelo sulla torta facendo attenzione a rimanere all’interno della crosta di biscotto e spalmatelo aiutandovi con una spatola. Trasferite la torta in frigorifero per 30 min.

per la panna
montate la panna con lo zucchero e versate sulla torta, spolverizzate con del cacao amaro.

Mississippi mud pie ricetta ultima modifica: 2017-03-14T08:24:34+01:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Mississippi mud pie ricetta
Nome Autore
Pubblicato il

Commenti