Ci troviamo nel centro delle Dolomiti, tra le più belle montagne del mondo. Qui, in mezzo alla candida neve, si possono trascorrere momenti indimenticabili a passeggio tra i mercatini di Natale, con eventi e specialità uniche e particolari.

Ortisei diventa quindi il Paese del Natale, con un mercatino molto curato

Ad Ortisei per assaporare magiche atmosfere tra i mercatini di Natale

Ortisei diventa quindi il Paese del Natale, con un mercatino molto curato, immerso in un’atmosfera particolare, nella quale si possono ascoltare le melodie natalizie, gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti realizzati a mano, ammirare le luci ed il paesaggio ed annusare sia il profumo del cibo sia quello del legno.

Ogni giorno si può assistere allo spettacolo dei cori o ascoltare i suoni dei corni di montagna o ancora partecipare a corsi per imparare a realizzare tanti oggetti o piatti ladini.

Infine, i bambini possono imbucare le letterine per Babbo Natale in un’apposita cassetta postale in Piazza Stetteneck.

Ortisei: da pittoresco capoluogo della Val Gardena a fiaba invernale

La particolare atmosfera natalizia del centro innevato di Ortisei porta i visitatori a sognare ad occhi aperti nei mercatini di Natale.

Il Paese del Natale unisce le tradizioni storiche ed originali della Val Gardena all’ esclusività della gamma di prodotti offerti nelle casette rusticali.

Una grande novità di quest’anno saranno le casette gastronomiche. Stands che si trasformano in morbide e comode “Lodenlounges” e soprattutto che invitano i visitatori a degustare prelibatezze gastronomiche e prodotti locali in un’atmosfera natalizia molto romantica.

Il vasto assortimento dei prodotti tipici va dai più originali articoli da regalo ai migliori dolci natalizi. Non mancheranno liquori altoatesini e vini pregiati di alta qualità.

Una passeggiata tra gli espositori presenti nel mercatini natalizi di Ortisei

La particolare atmosfera natalizia del centro innevato di Ortisei porta i visitatori a sognare ad occhi aperti nei mercatini di Natale.

Tra gli espositori presenti nei mercatini natalizi di Ortisei vi sono articoli in legno, sinonimi di tradizione e qualità tipiche dell’artigianato gardenese.

La vasta offerta di articoli in legno comprende opere sacre e profane, raffigurazioni religiose, sculture secolari realizzate in legno pregiato o dipinte a mano. Da non dimenticare l’originale bambola della Val Gardena, prodotta nel 1700 ma poi questa tradizione andò perduta negli anni ’30.

Un abile commerciante l’ha riportata in vita con tanta passione ed abilità.

Vi sono inoltre oggetti per decorare i vostri ambienti nel periodo natalizio, come corone, lanterne, palline di Natale.

Non mancano inoltre articoli tessili tra cui berretti fatti con fibra pregiata di alpaca proveniente dai vari allevamenti in Val Gardena.

La vasta scelta di articoli offre un’ampia selezione di plaid pregiati, coperte per bambini, vari tipi di cuscini contenenti erbe lenitive adatti a calmare ogni tipo di dolore. Quest’ultimi sono un’ottima alternativa alla borsa di acqua calda.

Lasciatevi sedurre da golosità gastronomiche tra i mercatini di Ortisei

Passeggiando tra i mercatini di Ortisei, sarà possibile degustare una varietà di delicatezze e golosità. Tra le prelibatezze, specialità altoatesine e prodotti locali, che spaziano dallo speck al ricco assortimento di formaggi e salumi.

Non mancano caldarroste e vino novello e saporite ricette a base di salsiccia e selvaggina, formaggi speziati, il croccante Schüttelbrot e i brezel.

Se avete freddo e volete scaldarvi,  lasciatevi deliziare da una cioccolata calda con oltre cinquanta nuance di sapore o da un tè caldo che potrete selezionare da un assortimento di sessanta varietà, provenienti da tutto il mondo.

Tra le bevande calde invernali non mancheranno il fumante vin brulè, il delizioso bombardino classico e quello alpino e per ultimo il succo di mela caldo speziato.

 

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Ortisei: il cuore pulsante dei mercatini di Natale ultima modifica: 2017-12-01T09:30:12+00:00 da Rossana Nardacci

Commenti

commenti