La Campania, grazie alla sua natura lussureggiante, agli ampi litorali, alle coste rocciose levigate da dolci correnti e ai boschi fitti di verde è una delle regioni più belle d’Italia. Le trame intessute dal mare, dalla storia, dall’architettura, danno vita ad uno spettacolo di colori e forme incantevole.

La Campania è famosa in tutto il mondo per le sue usanze e i suoi aspetti controversi che sono diventati un’essenza stessa dell’italianità. Il saper vivere e la buona cucina, che la rendono unica. Una scoperta che inizia dal mare, dalle sue scogliere e dai pendii scoscesi che rotolano verso le acque limpide.

E subito pensiamo ai faraglioni di Capri, la più prestigiosa delle isole del golfo partenopeo. Ma anche alle suggestioni evocative di Ischia che ha visto transitare artisti di tutto il mondo rapiti dalla sua bellezza e ai golfi a mezzaluna tipici di Procida.

Poi c’è Amalfi, la più antica repubblica marinara. Qui l’atmosfera ancora mescola e rimanda echi orientali e attrattive nordiche. Fino a Sorrento, luminosa e selvaggia. Famosa per le sue coste frastagliate che si alternano a spiagge e terrazzamenti verso mare, utilizzati per la coltivazione di agrumi, viti e ulivi.

Chiamata “la montagna”dagli abitanti dei paesi che gli ruotano intorno, il Vesuvio, è un’enorme scultura realizzata dalla natura. Domina su tutto e incute maestosità e suggestione ai visitatori.

Il pensiero corre subito a Pompei e Paestum. Qui il fascino del passato è avvolto dal mistero.

Da non perdere lo sfarzo della Reggia di Caserta, già riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Più di mille stanze ricche di elementi decorativi e opere d’arte che celebrano il prestigio della casata reale.

Tuttavia, l’emblema della Campania è racchiuso dal suo capoluogo: Napoli. Affascinante e passionale, vissuta a pieno dai suoi abitanti, pittoreschi e piena di invettiva.

Una città moderna, ma fortemente legata alle tradizioni, ricca di un patrimonio artistico e culturale millenario. Napoli è indiscutibilmente la grande capitale del Mediterraneo.

Campania ultima modifica: 2017-10-04T00:19:13+00:00 da Paola Gallo

Campania: dalle
Team:
CITTA'

Campania: DAL NETWORK