Le Marche sono una regione segreta, di altezze ed orizzonti, di rocche silenziose e acque limpide.
L’affaccio sull’Adriatico e il collegamento diretto con la Penisola Balcanica, rendono questa regione un ponte di frontiera tra Oriente e Occidente, una terra di incontri. Una cerniera tra nord e sud, che le conferisce, inevitabilmente, un aspetto culturale e artistico tra i più suggestivi d’Europa.

Da ricordare le spiagge vellutate e dorate di Senigallia, con il suo lungo mare animato dai numerosi stabilimenti balneari, a San Benedetto del Tronto, delizioso polo turistico ideale per chi voglia rilassarsi.

Dalla costa che si inerpica imperiosa sulla scogliera del Conero, zona incontaminata dove si trova Porto Novo, località balneare immersa in una natura di particolare fascino, alle rocce a picco sul mare. Come la suggestiva gola del Furlo o le grotte di Frasassi, considerate tra le più belle del mondo.

Posti che lasciano il segno negli amanti della natura estrema, come le ricche oasi del WWF e i numerosi parchi nazionali tra i monti Sibillini e i Monti della Laga, dove è anche possibile praticare i più famosi spot invernali.

Dalle colline ondulate, che ospitano distese di vigneti e frutteti, nell’area circostante Iesi e nella Valle dell’Esino, solcate da fiumi che seguono antichi percorsi, ai paesi abbracciati dall’arte senza tempo.

Indimenticabili i pittoreschi borghi medievali come Cagli, Corinaldo e Recanati, la città che diede i natali a Giacomo Leopardi o il santuario di Loreto che richiama fedeli da tutto il mondo.

Le Marche accolgono fra i loro monti, sulle colline e sulla costa, città straordinarie, ricche di arte e di cultura, come Pesaro, dove nacque Gioacchino Rossini, con le sue ville cinquecentesche. Ascoli Piceno, inconfondibile, grazie alla calda tonalità del travertino che lo caratterizza. Fino agli orizzonti sconfinati, dove, immersa nella natura, troviamo Urbino, città natale di Raffaello.
Le Marche sono una terra ospitale e generosa, che tra arte, cultura, natura e gusto per le cose genuine regalano delle emozioni autentiche.

Marche ultima modifica: 2017-10-30T18:35:30+00:00 da Gerardo Ferlaino

Marche: DAL NETWORK