Fra le Alpi e l’Appennino, nella parte nord occidentale dell’Italia si trova il Piemonte. Una terra suggestiva, dalla natura incontaminata.

Le Alpi, le morbide colline del vino, i meravigliosi laghi che punteggiano il territorio, i borghi storici, le abbazie. Ma anche le città dinamiche e raffinate. I parchi nazionali, come quello del Gran Paradiso, che costituiscono un patrimonio storico, ambientale e culturale di portata mondiale. Tutto questo rende il Piemonte un luogo unico.

Se nella stagione invernale l’arco alpino si trasforma in una galassia bianca, in grado di offrire strutture sciistiche d’avanguardia per gli appassionati degli sport invernali, d’estate le valli si coprono di colori, piante, fiori e frutti. Se ne possono ammirare le bellezze seguendo i percorsi della Via Alpina, con sentieri che vanno dal Monviso, il versante piemontese del Monte Rosa, alla Val Formazza, dalla Val Chisone alle pittoresche vallate della Val di Susa, la Valsesia e la Val d’Ossola.

Proprio dal Monviso, a Piana del Re, nasce il fiume più lungo d’Italia, il Po, un corso d’acqua ricco di storia.

Altrettanto caratteristico il panorama delle Langhe, del Monferrato e di Roero. Dolci colline, ricoperte di vigneti, piccoli paesi, chiesette e castelli medievali, già decretati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Sono state premiate per la loro storia e per l’indissolubile legame tra uomo e paesaggio.

E’ possibile scoprire questi tesori grazie ai numerosi percorsi che prevedono esplorazioni tra i vigneti, con degustazioni e visite alle cantine.

Imperdibili i castelli che costellano queste zone, testimonianze di un passato maestoso. Oggi sono divenuti oggi sedi di musei, enoteche o suggestivi teatri per rievocazioni storiche. Vi sono numerosi borghi e i piccoli comuni in cui sopravvivono le tradizioni e che regalano orizzonti suggestivi ai visitatori.

Il paesaggio cambia nuovamente nelle zone pianeggianti della regione, dove troviamo risaie e specchi d’acqua. Estesi laghi caratterizzano il Piemonte, come il Lago Maggiore, con Stresa e le isole Borromee, sede di meravigliosi giardini all’italiana e sontuosi palazzi. E il Lago d’Orta, che ospita un’antica basilica.

Nelle nobili città piemontesi, che custodiscono preziose opere e prestigiosi palazzi carichi di storia, la tanta varietà, unita alla proverbiale spinta innovativa nella produzione, nel design, nell’arte antica e contemporanea, contribuiscono a uno sviluppo continuo di questa regione.

Raffinata, variegata e saporita la cucina piemontese, è celebre per i dolci e il vino, come il Barolo, per citarne uno.

Tra gli eventi più suggestivi ricordiamo il Palio di Asti, che risale al duecento e si svolge in settembre.

Piemonte ultima modifica: 2017-10-30T18:40:24+00:00 da Gerardo Ferlaino

Piemonte: DAL NETWORK