Roma: nei giorni della Festa del Cinema è Capitale del Cinema mondiale

L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è aperta con due ospiti d’eccezione: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed il grande attore americano Tom Hanks, accompagnato dalla moglie, l’attrice Rita Wilson. La coppia è giunta in Italia apposta da Hollywood per presentare il nuovo film di Hanks intitolato “Inferno”.  Essi sono stati accolti con tutti gli onori che spettano alle più grandi stelle di Hollywood.

Tom Hanks

Nel giorno dell’inaugurazione della manifestazione cinematografica, Hanks ha ritirato un premio speciale alla carriera. “Io non guardo al passato e non rivedo mai i miei vecchi film. Per me conta la longevità artistica più che l’età”, ha dichiarato l’attore. Inoltre l’attore ha ammesso di sognare un film con Roberto Benigni. Una grande opportunità per l’Italia.

Il mondo della politica

La serata inaugurale della Festa del Cinema di Roma ha visto una grande partecipazione anche del mondo della politica tra cui  Gianni Letta, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con la moglie Maddalena Marignetti; il Sindaco di Roma, Virginia Raggi; Daniela Santanchè, nota donna politica di destra con il suo compagno, il principe Dimitri D’Asburgo Lorena; infine il ministro Dario Franceschini con la moglie Michela Di Biase.  Per entrambi è stata un’occasione di lavoro: Franceschini, in qualità di ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è uno dei principali finanziatori della manifestazione cinematografica; la Di Biase è il capogruppo del Partito Democratico del Comune di Roma.

 Roma omaggia Gian Luigi Rondi

Nei giorni della Festa del Cinema è stato ricordato Gian Luigi Rondi, il grande critico cinematografico scomparso il 22 settembre scorso all’età di 94 anni.
L’omaggio a Rondi è stato organizzato all’Auditorium Parco della Musica per celebrare una delle massime figure del Cinema italiano. Rondi era legato personalmente alla manifestazione cinematografica romana: dal 2008 al 2012, infatti, era stato Presidente della Fondazione Cinema per Roma, occupandosi proprio della Festa del Cinema, all’epoca appena nata.

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Comunicazione presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Roma e il cinema: ospiti da favola sotto le stelle! ultima modifica: 2016-10-26T10:59:59+00:00 da Rossana Nardacci