La terra trema. Nelle ultime settimane giornali e TG sempre più spesso aprono con questa notizia. Continui terremoti stanno sconvolgendo il Centro Italia da diversi mesi, seminando panico e distruzione tra la popolazione.
Ma quanto ne sappiamo sui terremoti? Al Museo di Storia Naturale di Milano fino al 30 aprile sarà possibile scoprirne qualcosa di più con la mostra Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della Terra.

Terremoti: le risposte ai nostri perché

Da Amatrice ad Accumoli, passando per Norcia. Interi paesi devastati dalla potenza del terremoto. E una volta contati i danni, ecco che ci poniamo i vari, e comuni, quesiti. Perché la terra trema? È possibile prevedere i terremoti? Può l’uomo essere in parte responsabile?
Grazie all’iniziativa del Museo di Milano troveremo le risposte su questo fenomeno che, soprattutto in Italia, si presenta con molta frequenza.
Sette sale per raccontare come e perché si generano i terremoti. Dalla struttura della crosta terreste fino allo spiegarci cosa sono le faglie. I movimenti, la potenza sprigionata e le possibili contromisure. I legami con altri fenomeni come gli tsunami e le eruzioni vulcaniche. Ma anche una storia sullo studio del fenomeno, quando l’uomo ha iniziato ad analizzarlo scientificamente e gli strumenti utilizzati nel corso dei secoli.
Ampio spazio anche ai terremoti in Italia come quello del 1908 a Messina o del 2009 in Abruzzo.

Conoscere aiuta a capire

Non sottovalutare la conoscenza del fenomeno. È questa la prima contromisura utile per affrontare un possibile disastro. Sapere come comportarsi e cosa fare durante un terremoto può salvarci la vita. Soprattutto in Italia, paese geologicamente soggetto a tale fenomeno, è necessario possedere una buona cultura sui terremoti. Dalle strutture antisismiche ai piani di evacuazione, fino alla ricostruzione senza abusi edilizi. Sono questi alcuni dei punti salienti su cui istituzioni e cittadino devono lavorare. Da ora, da subito. Perché la terra ha tremato, trema e tremerà ancora.

Qui tutte le info sulla mostra

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Laureato in lettere, fa della scrittura, dei racconti e dei viaggi le sue grandi passioni. Ama girare il mondo, soprattutto attraverso il cibo, e scoprire curiosità e aneddoti di ogni paese. Sogna un lungo viaggio in estremo oriente e poter raccontare, a modo suo, le proprie avventure. Scrive per diversi siti e blog, tra cui www.italiani.it, riportando storie e notizie che riguardano gli italiani nel mondo.

Terremoti: a Milano una mostra dedicata al fenomeno ultima modifica: 2016-11-04T10:39:37+00:00 da Gabriele Roberti