Italiani.it racconta le città italiane

Italiani.it

Noi di italiani.it vogliamo mostrare con orgoglio le nostre origini, la nostra terra e la bellezza del territorio italiano, raccontando la cultura millenaria, la cucina unica, lo stile ed il gusto del bello, la simpatia e l’arte del sapersi affermare ovunque, anche lontano da casa. E cosa c’è di più bello se non poter mostrare con orgoglio il proprio paese e la bellezza della propria terra narrandone le storie? Noi di italiani.it proviamo a fare proprio questo: valorizzare e promuovere il territorio, il nostro Paese!

Raccontiamo le città italiane

Per promuovere il Paese bisogna però partire dai comuni. Vogliamo raccontare le bellezze delle città e dei paesi italiani, senza tralasciare alcun dettaglio o sfaccettatura. Per farlo, abbiamo bisogno di persone che amino e conoscano la loro terra, ovvero gli abitanti dei comuni italiani. Da qui nasce il network, ovvero una rete di siti locali, che fanno riferimenti al “sito madre” italiani.it. Abbiamo ribattezzato questi siti itCittà, ovvero i siti dove gli abitanti di una città, raccontano, al mondo, le particolarità e le bellezze del loro luogo di appartenenza.

Il borgo di Colle di Tora appare come arroccato sul promontorio
Borgo di Colle di Tora – foto di Alessandro, CC BY 2.0

Questi siti sono la vetrina di ogni città italiana sul mondo per presentarla e promuoverla nel miglior modo possibile, attraverso il pieno coinvolgimento,  le parole e le testimonianze dei suoi cittadini,  è anche, il punto di contatto tra chi desidera promuovere e far conoscere le straordinarie bellezze del proprio Paese e la comunità virtuale del nostro network. E’ una raccolta di notizie, racconti, foto, leggende, legate alla città di riferimento, il tutto a firma di una redazione a stretto contatto con il territorio: i cittadini.In questo modo, chiunque è libero di scoprire realtà, storie, bellezze e – perché no – sentirsi un po’ più vicini a casa. Un vero e proprio punto di riferimento online per chiunque desideri scoprire e vivere il luogo ed inoltre un incredibile modo…… (memoria)

Come abbiamo reso il tutto possibile

Raccontando le città, narrando il territorio, le persone, le tipicità, le eccellenze di ogni singolo paese della nostra meravigliosa Italia. Presentando la città attraverso gli occhi e con il coinvolgimento di chi la vive ogni giorno o di chi ci ha passato anche solo parte della propria vita, magari la propria giovinezza, per poi andarsene, emigrare e cercare fortuna altrove, portando però la sua terra natale sempre nel cuore.
Coinvolgendo quelli che la scoprono una prima volta e se ne innamorano. Il racconto migliore nasce infatti dal cuore e dalla passione di chi è legato ad un territorio e se ne fa portavoce. Perché solo chi ama un luogo, può raccontare con passione e far emergere tutto il bello che ogni singolo paese della nostra Italia ha da mostrare al mondo. Vogliamo valorizzare luoghi di interesse, le storie e le persone delle città pubblicando contenuti da condividere con abitanti e turisti, promuovere la qualità e le più belle realtà del luogo tramite articoli, foto, video, interviste e dirette eventi.

Dunque, i siti del network di italiani.it sono un luogo unico dove poter conoscere a fondo la propria città. dalle piccole vie, alle chiese più maestose, passando per tradizioni, leggende, monumenti e tanto altro ancora. Un raccoglitore di informazioni introvabili, che narrano in ogni dettaglio le città e i paesi italiani, offrendo a chi scrive una vetrina mondiale.

Italiani.it racconta le città italiane ultima modifica: 2020-04-27T13:57:25+02:00 da Emanuele Ferlaino