Articolo a cura di Matteo Donelli

Famiglia forte, capace di traghettare l’azienda alle nuove generazioni. Con un unico punto fisso da sempre: credere in un prodotto siciliano artigianale.

Tanti momenti difficili affrontati con una coesione fuori da ogni standard di organizzazione aziendale. Il nucleo: una famiglia numerosa, d’altri tempi, con dentro anche figli e nipoti (ma niente mogli) accomunati nel portare avanti da mezzo secolo il sogno di un prodotto siciliano artigianale.

Un fortissimo orgoglio comune ha amalgamato i diversi caratteri dei componenti della famiglia. Spigolature e punti di vista differenti sono andati in secondo piano portando ad affermare una organizzazione del lavoro incredibilmente competitiva e capace di crescere come organico e fatturato fino ad arrivare a livelli di struttura internazionale.

“Presentare gli obiettivi raggiunti, i successi e le sconfitte, sempre uniti, sempre con un’unica voce all’unisono, ci ha compattato come nucleo dirigenziale” racconta Rossano Zappalà, uno dei tre fratelli Zappalà.

 Siamo dinosauri anche nella comunicazione dove ci piace apparire sempre uniti”. 

Azienda familiare, dove familiare è una caratteristica rivista e modernizzata del termine che prevede anche la convivenza delle figure manageriali che da oltre un decennio sono parti delle colonne aziendali.

Cuore e sede legale a Zafferana, in terra d’Etna, per arrivare in ben 30 paesi nel mondo.

Ad esempio, in America, gli scaffali di una famosa catena di distribuzione sono pieni di torte di ricotta al limone, mentre in Polonia vendiamo ogni anno circa 100 tonnellate di caciotte.

Circa trenta milioni di litri di latte lavorati ogni anno per realizzare prodotti come mozzarelle, ricotta, paste filate, formaggi e pecorini.

Numeri che partono da lontano. Dal 1973 quando l’intuizione geniale di papà Alfio ha portato alla creazione di un laboratorio artigianale per poi trasformarsi nel 1986 in una vera e propria industria alimentare.

Una industria che continua a crescere nel mondo ma che ha fatto della ricerca del ripristino degli antichi sapori uno delle colonne dell’azienda.

lavorazione mozzarelle zappalà

Nuove linee di produzione hanno recentemente “recuperato” il pecorino siciliano DOP ”Uno dei formaggi più antichi d’Europa, citato pure nell’Odissea di Omero.

Voglia di ascoltare le idee dei propri collaboratori a tutti i livelli. Un’azienda con dinamiche interne e di comunicazioni molto genuine e poco patinate. 

Così negli spot televisivi dell’azienda a presenziare non ci sono andati modelli o attori ma direttamente la famiglia Zappalà. Mettendoci la faccia e senza recitare delle parti da copione.

Stare fortemente in contatto con il mercato con la massaia ma anche con lo chef.

Mariangela Zappalà, figlia di Salvatore, sottolinea con orgoglio le collaborazioni nel canale Ho.Re.Ca di associazioni siciliane e nazionali di cuochi e pasticcieri. 

Il contatto con gli chef per avere sempre un polso concreto di dove indirizzare la ricerca aziendale sui prodotti.

Alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa c’è lo stabilimento di Zafferana Etnea. Pur industrializzandosi, arriva forte il piacevole impatto dei forti odori siciliani delle materie prime caserecce.

veduta dall'alto laboratorio zappalà

A Ragusa dove vengono prodotte le mozzarelle, la ricotta ed i formaggi tipici, a Caltanisetta dove ha luogo il confezionamento del latte fresco e di quello a lunga conversazione oltre che alla panna.

Luoghi dove si respira aria di casa, aria di famiglia.

Tanto arcaica quanto progressista. Una famiglia che ha puntato sulla antichità dei valori di unione e sulle tecnologie e strumenti più avanzati.

Luigi Zappalà Direttore Generale si infervora quando gli parlano di nepotismo aziendale. “Qui da noi non ci sono corsie preferenziali. Fratelli, figli, nipoti e dipendenti sono tutti uguali.  Il mercato internazionale non ci consente di lavorare con queste metodologie retrograde. Se siamo tra le principali aziende nel lattiero- caseario italiano il segreto è da ricercare nell’equilibrio ed armonia di competenze che abbiamo raggiunto al nostro interno.”

Zappalà: Perfette Alchimie tra manager e famiglia, il segreto della leadership internazionale ultima modifica: 2022-10-26T18:13:54+02:00 da Matteo Donelli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x