Site icon italiani.it

Lo storico teatro dei Pupi siciliani di Cuticchio

Lo storico teatro dei Pupi siciliani di Cuticchio

Lo storico teatro dei Pupi siciliani di Cuticchio

Nelle sue forme più classiche e codificate lo spettacolo dei pupi prende forma a metà Ottocento, quando vengono messe in scena storie di banditi e santi, drammi shakespeariani e soprattutto le popolarissime vicende dei paladini di Francia.
Il Teatro di via Bara all’Olivella a Palermo è il cuore e il motore di un passato recente e di un futuro aperto. Dalla sua fondazione – il 18 luglio 1973 – ha sempre suscitato un vasto interesse, sia come testimonianza storica sia come ricerca teatrale, richiamando ininterrottamente il pubblico locale e i visitatori stranieri, tra cui autorevoli studiosi e uomini di teatro, che ne scrivono nei loro ricordi con interesse e meraviglia.

Il teatro dei Pupi siciliani di Cuticchio

Nel 1977 Mimmo Cuticchio fonda l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio, il cui orizzonte operativo si basa sulla salvaguardia e la diffusione dell’immenso patrimonio immateriale della cultura cavalleresca, al quale si accompagna un patrimonio materiale preziosissimo (pupi, fondali, macchine sceniche, costumi, canovacci, testi), non solo memoria ma vivo laboratorio di creatività e di comunicazione, di ricerca e di tutela di un universo culturale e spirituale di immenso valore.

Lo storico teatro dei Pupi siciliani di Cuticchio ultima modifica: 2020-03-19T09:37:25+01:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version