Site icon italiani.it

AIRE: severe sanzioni per la mancata iscrizione

L’iscrizione all’Anagrafe Italiana Residenti Estero (AIRE) rappresenta un passo cruciale per i cittadini italiani che decidono di trasferirsi all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi. Istituita dalla legge del 27 ottobre 1988, n. 470, questa procedura non è solo una formalità burocratica, ma un obbligo legale che comporta significative implicazioni amministrative, fiscali e civili per i cittadini coinvolti.


La legge italiana richiede, dunque, che ogni cittadino che si trasferisce all’estero per più di un anno, comunichi la propria nuova residenza attraverso l’Ambasciata o i Consolati Italiani nel Paese estero, oppure, online tramite il portale Fast it dedicato ai servizi consolari. La registrazione all’AIRE viene effettuata presso l’ultimo Comune di residenza in Italia, che provvederà a cancellare la persona dall’anagrafe dei residenti e a inserirlo nell’anagrafe dei residenti all’estero. Queste informazioni vengono successivamente inoltrate al Registro Nazionale AIRE gestito dal Ministero dell’Interno e all’Agenzia delle Entrate.

Benefici dell’iscrizione AIRE

L’iscrizione all’AIRE non comporta solo l’adempimento di un obbligo legale, ma offre anche una serie di vantaggi significativi per i cittadini residenti all’estero:

Implicazioni fiscali per la mancata iscrizione all’AIRE

Chi non si iscrive all’AIRE si espone, dunque, a una sanzione amministrativa che può arrivare fino a un massimo di 5.000 euro.
Oltre alla sanzione amministrativa, la mancata iscrizione all’AIRE ha importanti ripercussioni fiscali.
I cittadini che vivono e lavorano all’estero ma non si registrano, vengono considerati residenti fiscali in Italia, con la conseguenza che tutti i redditi percepiti all’estero devono essere riportati sulla denuncia dei redditi italiana. Questo può comportare un onere fiscale significativo in quanto i redditi vanno dichiarati sia in Italia che nel paese di emigrazione.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare SUIM (Sportello Unico per gli Italiani nel Mondo)

AIRE: severe sanzioni per la mancata iscrizione ultima modifica: 2024-02-07T16:59:10+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Exit mobile version