Site icon italiani.it

Città più felici del Mondo: ecco quelle italiane presenti in classifica

Roma ponte Tevere

Fonte: Pixabay

Lo studio condotto dall’Istituto per la Qualità della Vita e dall’Happy City Hub di Londra, ha creato una graduatoria delle 200 città più felici nel Mondo. Per questo studio, vengono presi in considerazione 5 criteri:

Questi 5 aspetti sono ritenuti fondamentali per la qualità della vita della popolazione e da una classifica di questi criteri, si crea la classifica generale.

Città più felici del Mondo: ci sono tre italiane

Lo studio colloca Milano al 102° posto, Bologna al 116° posto e Roma al 128° posto tra le 200 città più felici del mondo. Dunque, oltre alle due città del Nord Italia, c’è la Capitale è tra le città più felici dell’Italia nel 2023, secondo l’Happy Cities Index che ogni anno si occupa di misurare il benessere dei cittadini. Tutte e tre le città italiane, fanno parte delle “città di bronzo”.

Ecco qual è la città più felice del Mondo

Nella classifica Happy City Index la città danese di Aarhus è al primo posto, seguita da Amsterdam e Bergen (Norvegia) che completano il podio. Dando uno sguardo generale al Mondo, ben 17 città si trovano nel Nord America e nel Nord Europa mentre il Regno Unito è rappresentato con 18 località. Tra le città che hanno guadagnato il punteggio più alto troviamo Londra, Amsterdam, Oslo, Helsinki, Zurigo, Los Angeles, New York, San Francisco e Washington DC. 

Queste sono le prime 10 città in classifica:

Passiamo poi alla medaglia d’argento, la top ten è la seguente:

La top ten delle città di bronzo riconosciute dalla classifica, è la seguente:

Città più felici del Mondo: ecco quelle italiane presenti in classifica ultima modifica: 2023-10-09T11:43:42+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Exit mobile version