Site icon italiani.it

E.T. va all’asta da Julien’s Auctions a Los Angeles

E.T. ASTA

E.T. l’extraterrestre più amato al mondo, protagonista del famoso film di Spielberg, va all’asta da Julien’s Auctions a Los Angeles. Il capolavoro di meccatronica realizzato da Carlo Rambaldi, tre volte Premio Oscar, sarà offerto con una stima che si aggira sui 3 milioni di dollari.

E.T. all’asta a Los Angeles

Il singolare personaggio che, proprio quest’anno compie 40 anni, è una originalissima creazione, un vero e proprio pezzo di storia del cinema moderno. Realizzato in duralluminio, il modello ha 85 punti di movimento (può sbattere le palpebre e compiere rotazioni dell’addome) attivati da cavi elettrici e meccanici. “Questo modello è veramente un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria. Nulla di simile sarà mai più creato per un grande film”. Lo ha dichiarato ad Artnet News Jason DeBord, direttore operativo di Julien’s Auctions.

Il lotto che il 17 dicembre andrà all’asta comprende una rappresentazione digitale animata a 360 gradi del modello meccatronico coniato come Nft (Non fungible token). L’iniziativa è una collaborazione tra Julien’s Auctions, Rambaldi Studios e la piattaforma Web3 Tinam. Il Nft è narrato dalla figlia del grande mago degli effetti speciali del cinema, Daniela Rambaldi.

L’asta è organizzata da Julien’s Auctions e Turner Classic Movies con il titolo “Icons&Idols”. Essa comprende anche una serie di lotti riguardanti altre pellicole, come la scopa Nimbus 2000 di Harry Potter nel film “Il prigioniero di Azkaban”, i guanti e i pantaloncini indossati da Robert de Niro in “Toro scatenato”. E il bastone sacro di Mosè brandito da Charlton Heston nel film “I Dieci Comandamenti” del 1956.

(Foto Facebook Julien’s Auctions)

E.T. va all’asta da Julien’s Auctions a Los Angeles ultima modifica: 2022-12-14T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Exit mobile version