E.T. l’extraterrestre più amato al mondo, protagonista del famoso film di Spielberg, va all’asta da Julien’s Auctions a Los Angeles. Il capolavoro di meccatronica realizzato da Carlo Rambaldi, tre volte Premio Oscar, sarà offerto con una stima che si aggira sui 3 milioni di dollari.

E.T. all’asta a Los Angeles

Il singolare personaggio che, proprio quest’anno compie 40 anni, è una originalissima creazione, un vero e proprio pezzo di storia del cinema moderno. Realizzato in duralluminio, il modello ha 85 punti di movimento (può sbattere le palpebre e compiere rotazioni dell’addome) attivati da cavi elettrici e meccanici. “Questo modello è veramente un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria. Nulla di simile sarà mai più creato per un grande film”. Lo ha dichiarato ad Artnet News Jason DeBord, direttore operativo di Julien’s Auctions.

E.T. va all'asta - locandina e.t.

Il lotto che il 17 dicembre andrà all’asta comprende una rappresentazione digitale animata a 360 gradi del modello meccatronico coniato come Nft (Non fungible token). L’iniziativa è una collaborazione tra Julien’s Auctions, Rambaldi Studios e la piattaforma Web3 Tinam. Il Nft è narrato dalla figlia del grande mago degli effetti speciali del cinema, Daniela Rambaldi.

E.T. va all'asta - stanza con oggetti destinati all'asta

L’asta è organizzata da Julien’s Auctions e Turner Classic Movies con il titolo “Icons&Idols”. Essa comprende anche una serie di lotti riguardanti altre pellicole, come la scopa Nimbus 2000 di Harry Potter nel film “Il prigioniero di Azkaban”, i guanti e i pantaloncini indossati da Robert de Niro in “Toro scatenato”. E il bastone sacro di Mosè brandito da Charlton Heston nel film “I Dieci Comandamenti” del 1956.

(Foto Facebook Julien’s Auctions)

E.T. va all’asta da Julien’s Auctions a Los Angeles ultima modifica: 2022-12-14T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x