E’ iniziato il Giro d’Italia 2022. Si tratta della centocinquesima edizione della manifestazione più amata da chi segue il ciclismo, valevole come ventesima prova dell’UCI World Tour 2022. Quest’anno il giro d’Italia si svolgerà in ventuno tappe dal 6 al 29 maggio 2022 per un totale di 3.445,6 km. In media, dunque, ogni tappa avrà 164,1 km di lunghezza. I metri di dislivello nelle varie tappe sono ben 50.580.

L’organizzazione del Giro d’Italia 2022

Il Giro d’Italia toccherà diverse regioni italiane, ma non tutte. Per esempio, tra le grandi escluse ci sono: Sardegna, Umbria, Toscana, Puglia. La prima tappa di oggi è partita da Budapest, in Ungheria. Anche le successive due tappe saranno svolte in suolo extra italiano. Poi martedì 10 maggio, la quarta tappa che partirà dalla Sicilia, tappa considerata difficile (4 stelline su 5). La quinta lunga 174 km, andrà da Catania a Messina. La sesta sempre in Sicilia, sarà tra Palmi e Scalea e sarà una delle più lunghe dell’intero percorso del giro: 192 km.

Si proseguirà tra Calabria e Basilicata, dove la settima tappa farà capolino nel percorso tra Diamante, in provincia di Cosenza, e Potenza. L’ottava tappa sarà a Napoli in un percorso di 153 km, poi una delle tappe più difficili dell’intero percorso (valutata con 5 stelle su 5 come difficoltà). I ciclisti dovranno percorrere il percorso da Isernia a Blockhaus, cima montuosa del massiccio della Maiella, in Abruzzo, posta sul versante settentrionale del massiccio. Le numerose salite fanno considerare molto difficile questa tappa.

Alla decima tappa, si proseguirà in Abruzzo in una tappa di 196 km tra Pescara e Jesi. Poi una tappa considerata semplice sul sito ufficiale, tra Santarcangelo di Romagna e Reggio Emilia, dunque in piena Pianura Padana. La dodicesima tappa sarà una delle poche oltre i duecento km, tra Parma e Genova. Il 20 maggio ci sarà la tredicesima tappa e si svolgerà un percorso meraviglioso dal punto di vista paesaggistico tra Sanremo e Cuneo. Alla quattordicesima tappa, percorso di 147 km tra Santena e Torino.

Le ultime tappe

Nelle ultime tappe, tante gare impegnative per i partecipanto del Giro d’Italia 2022. La quindicesima tappa del Giro d’Italia nella quale si andrà tra Rivarolo e Canavese, al centro delle montagne: anche questa è considerata una tappa ardua, 4 stelle su 5. Difficilissima invece la sedicesima tappa, 5 stelle su 5, tra Salà e Aprica (con lunghezza di 202 km). Si prosegue con la diciassettesima tappa il 25 maggio tra Ponte di Legno e Lavarone. La diciottesima è considerata molto semplice ed ha la lunghezza di 152 km in zona pianeggiante. Il 27 maggio si andrà da Marano al Santuario di Castelmonte, in un percorso di 177 km. Infine le ultime due tappe: la ventesima da Belluno alla Marmolada, considerata difficilissima (5 stelle), l’ultima a Verona di solo 17 km. Quest’ultima tappa chiuderà il Giro d’Italia il 29 maggio.

E’ iniziato il 105° Giro d’Italia ultima modifica: 2022-05-06T17:33:38+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x