Chi siamo

www.italiani.it è il portale degli Italiani nel mondo che raccontano le meraviglie del Bel Paese.

1996 –  Le origini

Il dominio italiani.it, registrato in una notte d’inverno di oltre 20 anni fa, nasce con l’idea di promuovere l’Italia, i prodotti italiani e l’italianità nel mondo, in quella che era la pionieristica idea dell’e-commerce.

I tempi non erano maturi. C’era ancora diffidenza nei confronti di internet e di quello  che rappresentava, quindi, abbiamo riposto il progetto in un cassetto ma, con il vivo ricordo delle notti insonni passate a rispondere alle decine di email dei nostri connazionali all’estero. Tutte avevano in comune l’amore per l’Italia,  la nostalgia di ascoltare, leggere, capire come trascorreva la vita nel proprio paese di origine.

Non esistevano ancora i social network!

Chi siamo - italiani e italianità

2016 – Il sogno…

Nel 2016 ripartiamo con, ora chiara, la responsabilità di gestire un nome a dominio italiani.it che rappresenta un popolo, il nostro popolo. Ripartiamo con un sogno: creare la rete degli Italiani in Italia e nel mondo per raccontare e promuovere  la nostra nazione, la cultura millenaria, la cucina unica, lo stile, il gusto del bello, la simpatia e l’arte di sapersi affermare anche lontano da casa. La nostra Italia è un Paese affascinante, in grado di incantare chiunque la visiti.

Chi siamo - Un sogno, Responsabilità, La rete degli italiani

Cosa c’è di più bello di raccontare con orgoglio le proprie origini, la storia e la bellezza della propria terra? Noi di italiani.it facciamo proprio questo: valorizziamo e promuoviamo il nostro territorio, il nostro Paese, la nostra casa. Parliamo di valori e tradizioni che fanno restare l’Italia nel cuore per tutta la vita. Lo facciamo attraverso le testimonianze ed il racconto degli Italiani innamorati della propria terra, lo facciamo avvalendoci della rete di comunicazione più grande del mondo: internet.
Desideriamo trasmettere il senso di comunità e appartenenza, a tutti coloro che ci seguono. Vogliamo essere un punto di riferimento per l’italianità, la cultura italiana e le eccellenze nostrane.

Il nostro nome è l’essenza della nostra idea, del nostro progetto: siamo la rete degli Italiani nel mondo.

Chi siamo - Valorizziamo e promuoviamo il territorio

2018  –  La realtà

Oggi siamo presenti in quasi 50 città nel mondo...e sono già iniziati i lavori per arrivare entro quest’anno, in più di 100 città di tutte le regioni d’Italia e tra le  più importanti comunità di Italiani nel mondo. Tutto grazie al coinvolgimento di oltre 200 articolisti ed appassionati della nostra Italia,  ed oltre 70 partners  tra associazioni, web-radio, bloggers, nazionali ed internazionali.

Chi siamo - 100 città nel mondo e continuiamo

Il futuro…e gli obiettivi

Italiani.it è stato concepito fin dall’inizio come un portale internazionale. Oggi lo è, dopo anni di intenso lavoro, dopo un capillare radicamento sui territori. Abbiamo realizzato l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Gli Italiani che vivono nel nostro Paese e quelli che risiedono all’estero ci chiedono di fare ancora di più, di non fermarci, di far sentire ancora più forte la nostra voce, di diffondere e valorizzare con tutta la nostra passione e tutto il nostro impegno il bello, il buono e il vero del Made in Italy nel mondo.

Chi siamo - la-forza-della-rete

Ci attendono nuovi percorsi per raggiungere  traguardi sempre più ambiziosi e importanti. Italiani.it intende continuare il suo lavoro di ‘promoter’ dell’Italia che tanto ha dato al mondo nella storia dell’umanità e che ancora si impone a livello mondiale con le sue eccellenze. “Italiani.it: l’Italia migliore….corre sul web”

Chi siamo - Futuro

Chi siamo ultima modifica: 2016-05-23T09:16:44+00:00 da Redazione