notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Estate 2014, in Brasile si stanno svolgendo i mondiali di calcio ma, una sera sulla famosa spiaggia di Copacabana, si svolge la partita delle partite. A raccontare l’aneddoto è l’ex giocatore Lele Adani, oggi commentatore sportivo, durante una sua diretta Instragram con Bobo Vieri, anch’egli ex giocatore.

La partita sulla spiaggia di Copacabana

In quell’estate del 2014 sono tanti i vip del calcio che seguono i mondiali come inviati e opinionisti di testate internazionali. Tra i tanti anche Alex Del Piero, Lele Adani e Billy Costacurta, due grandi campioni amatissimi dal pubblico. E poi ci sono anche Enrico Cattaneo e Riccardo Trevisani, i famosi commentatori di tante telecronache sportive.

spiaggia di Copacabana
La spiaggia di Copacabana in Brasile

Ad un certo punto Del Piero manifesta a tutti il desiderio di giocare, di voler fare una partitella proprio lì, sulla spiaggia. La proposta è accolta da tutti e la sfida viene lanciata ad un gruppo di persone che sono in spiaggia. È gente che, a giudicare dal fisico, non sembra molto avvezza a fare sport. Sono argentini venuti a tifare per la loro nazionale che gioca ai mondiali.  

La sfida

La squadra sfidante di giocatori improvvisati non desta alcuna preoccupazione al gruppo dei campionissimi e dei commentatori sportivi. Tutti si sentono in una botte di ferro, sicuri di sbaragliare l’avversario anche ad occhi chiusi e con le gambe legate. Si inizia un po’ scherzando e ridendo. Si fanno le foto con i vip e con lo sfondo meraviglioso di Copacabana, una delle spiagge più famose al mondo.

giocatori a copacabana
Le due squadre improvvisate prima di giocare la partita sulla spiaggia – Foto Instagram Lele Adani

Dopo i convenevoli di rito la partita inizia in una calda sera sulla sabbia fine di Copacabana. I campioni passano in vantaggio con due goal e i giochi sembrano ormai fatti. Il secondo tiro in porta è proprio di Del Piero che, finalmente, viene riconosciuto dagli improvvisati calciatori argentini. Nella squadra dei ‘calciatori per caso’ c’è anche un giornalista che riconosce nel gruppo dei vip anche Costacurta.

La vittoria degli argentini, calciatori per caso

La squadra sfidante si rende dunque conto di stare a giocare con dei super campioni e allora cambia tattica. Gli argentini giocano male ma incalzano gli avversari, segnano il primo goal e poi il secondo. Pareggio! Allora i campioni cercano di riscattarsi e si arriva al “chi segna vince”.

adani e del piero a copacabana
Adani e Del Piero con alcuni giocatori delle due squadre – Foto Instagram Adani

Gli sfidanti non se lo fanno dire due volte: uno di loro, tra l’altro anche piuttosto ‘tarchiato’, ruba la palla proprio a Del Piero e segna il terzo goal. I calciatori per caso battono i campioni 3-2; i vip tornano in albergo senza scambiarsi neanche una parola. Quella sera sulla spiaggia di Copacabana si era appena disputata la ‘partita evento’ dei mondiali 2014.

Amarcord Del Piero… e quella sfida sulla sabbia di Copacabana ultima modifica: 2020-05-11T09:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti