Ciao a tutti! Mi chiamo Gianluca Orlandi e da circa 3 anni ho lasciato un posto di lavoro fisso a Londra per mettermi “alla ricerca del mio posto nel mondo”.
Da allora mi sono messo in viaggio, facendo soste più o meno lunghe in diversi paesi come Messico, Colombia e Thailandia mentre mi dedico a far crescere il mio business online.

Ho cominciato la mia esperienza di italiano all’estero prima ancora di Londra alle Canarie nel lontano 2009, nello specifico a Tenerife. Avevo il sogno di vivere e lavorare all’estero, così sono partito per la Spagna alla ricerca di migliori opportunità lavorative.
Proprio in Spagna ho conosciuto una persona che lavorava in remoto per aziende italiane grazie al web. Incontro che mi ha aiutato in qualche modo a capire in quale direzione proseguire. Volevo guadagnarmi l’indipendenza da luoghi e posti di lavoro, dedicandomi a progetti di cui ero realmente appassionato.

Lavorare nel web

Ho cambiato infatti diversi lavori nella mia vita, da progettista meccanico ad aiuto cuoco, ma non ero soddisfatto di quello che stavo facendo e soprattutto non mi vedevo a lavorare in un ufficio o in un ristorante tutta la vita.
Ho iniziato così ad interessarmi alle professioni legate al web con un solo obiettivo: quello di riuscire a guadagnare la mia indipendenza finanziaria ed essere libero di gestire il mio tempo e le mie giornate secondo le mie necessità.

L’esperienza lavorativa di Londra è stata fondamentale per cominciare a lavorare nel settore del web marketing e fare esperienza con siti web. Ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca e social media marketing. Avevo trovato un posto di lavoro a tempo indeterminato in un settore che finalmente mi piaceva, in un’azienda dove ero l’unico straniero in mezzo agli inglesi. Avevo finalmente realizzato il mio sogno ma uno più grande si stava facendo largo nella mia testa.

Il mio ufficio: il mondo

Volevo far nascere e crescere dei progetti personali legati al mondo dei viaggi. E farlo tenendo come ufficio un luogo di lavoro poco convenzionale: il mondo.

Durante gli ultimi 6/8 mesi lavorativi a Londra ho risparmiato notevolmente. Riducendo le uscite e le birre al pub con amici e colleghi. Tornato in Italia ho svuotato gli armadi. Messo in vendita tutto quello che non avevo usato negli anni passati in UK. Vestiti, libri, una bicicletta e perfino la macchina. Tutto questo mi ha permesso di crearmi un piccolo budget. Per far fronte ai primi mesi in cui guadagnavo ben poco dal mio nuovo lavoro.
Sono riuscito a non spendere soldi in cose inutili. Sono diventato minimalista e mi sono trasferito “dall’altra parte del mondo”. Dove il costo della vita è più basso rispetto all’Italia. Prima in Messico poi in Thailandia. Per abbassare i costi e avere tutto il tempo di dedicarmi alla crescita del mio business online.

Al momento gestisco full time diversi siti web che ho fondato e ideato personalmente. Su argomenti di cui sono appassionato nel settore dei viaggi.
Tra i più importanti senza dubbio Viaggiare Gratis. Che è un travel blog dove racconto tutti gli aspetti del
viaggiare low cost e le destinazioni che visito personalmente. Oltre ai trucchi che ho utilizzato in questi anni per viaggiare di più spendendo meno.

Ho creato da zero il sito web http://www.cambiarevita.eu/ destinato ad un pubblico in cerca di informazioni per trasferirsi, vivere e lavorare all’estero, con un database di oltre 150 destinazioni (in costante crescita) creato con l’aiuto di altre persone che vivono o studiano in tutto il mondo.

Cambiare vita: il sito di Gianluca Orlandi ultima modifica: 2017-02-24T08:18:32+00:00 da Gianluca Orlandi

Commenti