notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Incontriamo Veronica Carullo, la vincitrice del primo Contest Fotografico organizzato sul Forum della community Noi di italiani.it intitolato “Le tue foto dell’Italia” e dedicato agli scatti di panorami, scorci, angoli del nostro Belpaese. Veronica è autrice e responsabile di itOrte e collabora con itConflenti, vive a Orte ma è di origini di calabresi.

Ciao Veronica, complimenti per la vittoria del primo contest fotografico di italiani.it. Raccontaci un po’ la tua storia

Ciao a tutti i lettori della rete, inizio con il ringraziare italiani.it per lo spazio dedicatomi… è veramente un onore avere la possibilità di raccontarmi al pubblico del più grande network degli italiani nel mondo. Che dire di me!? Ho sempre avuto difficoltà nell’identificarmi. Non amo apporre etichette. Ognuno di noi è ciò che vuole essere, ma soprattutto deve sentirsi libero di esprimersi come meglio crede senza paura del giudizio altrui. Io ho scelto di farlo attraverso il mondo della comunicazione. Frequento L’Università di Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali a Viterbo (mi mancano pochi esami alla Laurea).
Nasco come blogger intorno ai 22 anni grazie all’opportunità di lavoro, ma soprattutto di crescita datami da italiani.it. A 24 anni mi lancio in una nuova avventura: affiancare e dirigere insieme a mio padre un’azienda che opera nel settore Edile. Ad oggi sono un’imprenditrice, anche se ho ancora tante cose da imparare.

Le tue foto dell'Italia - veronica carullo

La foto vincitrice è stata scattata a Conflenti. Paese di origine dei tuoi genitori. Ci racconti le tue emozioni visitando il caratteristico borgo calabrese?

Questa domanda mi fa sorridere. Chi mi conosce sa quanto io sia legata a Conflenti e quanto ami recarmi lì. Ogni volta che posso (anche solo per pochi giorni) torno nel piccolo borgo calabrese. Credo che ognuno di noi dovrebbe avere un luogo dove sentirsi bene, dove trovare rifugio quando ne sente il bisogno, dove essere semplicemente sè stesso. Ecco, per me Conflenti è quel luogo. È un legame difficile da spiegare a parole e per questo ho deciso di raccontarlo, di descriverlo con ciò che penso mi riesca meglio: fotografando!
La foto vincitrice del contest non rappresenta solo uno spazio di Conflenti! Rappresenta uno stato d’animo, un mio momento di ricerca di semplicità. A volte non serve andare molto lontano per stare bene, a volte basta poco. Sono felice che abbia vinto.

Si dice che chi visita Conflenti poi soffre di una sorta di “saudade”. Un senso di nostalgia che avvolge anche chi conflentese non è. Provi anche tu questo sentimento?

Se provo nostalgia? Sempre! Conflenti è nel mio cuore e come per tutte le cose a cui credo e tengo gli auguro di splendere e di migliorare sempre più. Tutto ciò che è bello ha il diritto di essere valorizzato e raccontato. Che poi è ciò che con il team di italiani.it cerchiamo di fare.

siti orte e conflenti su pc e tablet

Collabori da tempo con italiani.it. Raccontaci la tua esperienza all’interno di questo grande network

Sono quasi 4 anni ormai che faccio parte del network di italiani.it. Sono grata ai fondatori Gerardo e Paola per l’opportunità, ma soprattutto per la fiducia datami. In questi anni ho avuto modo di mettermi in gioco, sono cresciuta professionalmente e umanamente. Ho conosciuto un grande gruppo di lavoro. È veramente stimolante! italiani.it ricopre un grande ruolo per lo sviluppo e la valorizzazione dell’Italia e il successo che sta riscuotendo in tutto il mondo è la dimostrazione di quanta voglia si ha di conoscere, di preservare ciò che di bello abbiamo. Sono Autrice e Responsabile di itOrte e collaboratrice di itConflenti.
Non smetterò mai di ringraziare tutte le persone che con foto, racconti decidono di far conoscere Orte e Conflenti a tutto il mondo. Senza di loro il mio lavoro non avrebbe senso.

Hai mai vissuto da “italiana all’estero”?

Ho viaggiato all’estero, ma non ho vissuto l’esperienza di viverci. Sarebbe bello! Chissà, magari in futuro mai dire mai.

Grazie e complimenti a Veronica!

“Le tue foto dell’Italia”: ecco il vincitore del primo concorso fotografico di italiani.it! ultima modifica: 2021-10-26T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x