Site icon italiani.it

Davide Toffolo, fumetti e musica nel romanzo “Il Cammino della Cumbia”

Davide Toffolo è tra i più fervidi artisti e musicisti che abbiamo in Italia. Disegnatore, fumettista e chitarrista de “I Tre Allegri ragazzi Morti” classe 1965 è considerato un autentico maestro delle arti visive. Le sue opere grafiche sono interconnesse tra musica e disegno in un universo parallelo incentrato e teso al mondo adolescenziale. Tematica centrale del suo talento sulle tavole a fumetti. Il suo stile attinge molto alla grande scuola del fumetto italiano. Magnus, Pazienza sono i capisaldi su cui fa sbocciare il suo percorso da disegnatore. Si definisce un “soldato pieno di ferite” che impugna armi come la matita e gli strumenti musicali. Questo fante combatte le sue battaglie in nome della libertà, dell’uguaglianza e della diversità. L’attività produttiva di Toffolo l’ha visto impegnato numerose volte nel campo fumettistico al fianco di artisti come Vinicio Capossela (2008) e nelle opere teatrali nel fumetto da lui creato “Intervista a Pasolini” (2011). Nel 2014 pubblica la graphic novel “Graphic Novel is Dead” da cui nascerà poi il musical Cinque Allegri Ragazzi Morti”.”Il cammino della Cumbia” è la nuova graphic novel in uscita a Novembre per Oblomov- La Nave di Teseo.

Davide Toffolo, la matita dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Tra i più importanti autori di fumetti degli ultimi vent’anni, Davide Toffolo è da sempre iconizzato come la matita dei “Tre Allegri Ragazzi Morti”. Percorso che l’ha portato a diventare un autentico innovatore nel contesto italiano. Tantissime sono le opere presenti nella sua  carriera da disegnatore. Fenomenologia di un autore che spazia con leggiadria da Pasolini alla nascita di riviste come “Dinamite”, “Fandango” e “Mondo Naif” o alla biografia del pugile Primo Carnera. Un lavoro di ricerca del linguaggio trasmutato poi nelle opere a fumetti. Quest’ultime anche atipiche ed estemporanee come ” Il Re Bianco”, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona. Voracità realizzativa che tocca anche il teatro con Tres! Fumetti per il teatro e l’opera “L’ inverno d’Italia pubblicati tutti per Coconino Press.

Il Cammino della Cumbia, la nuova Graphic Novel

Il Cammino della Cumbia è il titolo della nuova graphic novel firmata Davide Toffolo. Pubblicata da Oblomov- La nave di Teseo il lavoro arriva a cinque anni di distanza da Graphic Novel is Dead. Un ritorno editoriale che conferma il legame di Toffolo tra musica e disegno ma che sancisce la nascita di una nuova anima e passione dello stesso artista quello per la Cumbia. Un viaggio di circa 8 500 km fatto dall’artista tra il gennaio e il febbraio 2018 da Buenos Aires a Cartagena  raccontano la genesi e la nascita di un ritmo identitario, passionale, viscerale di un popolo, quello colombiano. La Cumbia è storia, aneddotti e culla di un paese sudamericano in lotta da sempre per la propria dignità. Quest’ultima rivivrà passo dopo passo nella matita di Toffolo, dipingendo e riscoprendo anche in Italia le virtù di un ritmo quasi cullante, caposaldo della cultura musicale sudamericana. In ogni tappa del suo tour l’artista accompagnerà la presentazione con un dj-set tematico con musica sudamericana, ad affiancarlo Nahuel Martinez in arte Paquiano. Si partirà a Novembre da Roma, per poi proseguire a dicembre a Brescia, Modena e Padova.

Davide Toffolo, fumetti e musica nel romanzo “Il Cammino della Cumbia” ultima modifica: 2018-11-28T09:00:35+01:00 da Sergio Cimmino

Commenti

Exit mobile version