Espresso Italiano Champion, tra i finalisti di questa 12esima edizione 2024 c’è anche la 33enne ogliastrina Martina Depau. Il campionato internazionale dell’espresso e del cappuccino, che ogni anno vede sfidarsi i migliori baristi, arriva alla sua fase finale. La giovane barista di Tertenia ha trionfato tra gli undici partecipanti, nella selezione regionale dello scorso 17 aprile a Monastir, nella sede di Altogusto che ha organizzato e ospitato la seconda delle otto tappe di selezione dei finalisti. 

Espresso Italiano Champion, emozione e soddisfazione per Martina

Tanta emozione e soddisfazione, dunque, per Martina, titolare del Dardani Cafè di Tertenia, che sin da giovane ha preso in mano l’attività di famiglia. «È certamente una mia passione. Peccato, però, non aver potuto fare in passato un’esperienza all’estero per imparare bene una lingua. Adesso, però, c’è mio figlio che mi lega qui».

Espresso Italiano Champion, traguardo importante per Martina

La bandiera di Sardegna pronta a sventolare nella fase finale dell’Espresso Italiano Champion, in programma dal 18 al 19 giugno 2024 a Lipomo, presso la sede del Caffè Milani. Una gara aperta a tutti, con un meccanismo di selezione itinerante in giro per l’Italia e due tappe in Asia, tra Corea e Giappone, per arrivare alle semifinali e alle finali nazionali e internazionali. «Questo traguardo un po’ me lo aspettavo. Non è la prima volta che partecipo a queste gare e ho sempre ottenuto buoni piazzamenti. E ora è arrivata la finale».

Espresso Italiano Champion, che cosa serve per un buon caffè

Da diversi anni l’Espresso Italiano champion è la gara per i baristi che desiderano mettersi alla prova con caffè e cappuccino, simbolo della caffetteria italiana. Centinaia di professionisti coinvolti, provenienti da ogni dove. «Che cosa serve per un buon caffè? Materie prime e prodotto di qualità, senza dubbio. Poi, certamente la tecnica e la cortesia. Senza dimenticare la pulizia. Questo è un lavoro che richiede formazione», spiega Martina. Un traguardo che la giovane barista ogliastrina non esita a dedicare a Franco Melis, uno degli storici amministratori di Altogusto, ma soprattutto amico. «E stato lui che mi ha spinto e mi ha fatto da mentore. Lui ha visto questa passione in me e l’ha fatta crescere. Purtroppo è venuto a mancare quando meno ce lo aspettavamo ed è lui che lo dedico».

Orgoglio sardo al femminile

Come sottolineato anche dal presidente di Altogusto Spa, Pier Carlo Bisio, sin dalla prima edizione le donne si sono sempre distinte nell’Espresso Italiano Champion, già vinto da una giovane, Alessandra, di Porto Torres. A lei sono seguite altre. Quest’anno è il turno di Martina, che deve tenere alta la bandiera dei Quattro Mori, al prossimo giugno. «Un po’ mi intimorisce, sì, ma è anche motivo di confronto con gli altri e di crescita».

Espresso Italiano Champion, una barista di Sardegna alla fase finale ultima modifica: 2024-04-28T08:37:27+02:00 da Gianmarco Cossu
Summary

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x