Euro 2024, oltre a Luciano Spalletti, sono quattro i commissari tecnici italiani impegnati in questa competizione. Ottimo esordio per Francesco Calzona con la sua Slovacchia; una vittoria importante anche quella di Vincenzo Montella sulla panchina della Turchia. Entrambi in Ct. sono momentaneamente primi nei rispettivi gironi. Sconfitta invece alla prima giornata per il Belgio di Domenico Tedesco, chiamato ora a una gara da dentro o fuori; Marco Rossi con l’Ungheria quasi eliminato dalla manifestazione.

Francesco Calzona, vittoria d’oro all’esordio contro il Belgio

Vittoria d’oro, alla prima giornata, per Francesco Calzona sulla panchina della Slovacchia. Nella gara della prima giornata infatti l’ex allenatore del Napoli ha vinto il “derby”, quasi inaspettatamente, contro il Belgio di Domenico Tedesco. Agli slovacchi è bastato un gol di Schranz per aggiudicarsi una vittoria che li porta al momento in cima alla classifica del girone E. Il prossimo venerdì 21 giugno, la gara contro l’Ucraina, in cui giocarsi il passaggio agli ottavi di finali. Per il Belgio invece la delicatissima sfida, prevista per sabato 22 giugno, contro la Romania.

Tre punti per Montella: la Turchia è prima nel girone

Tre punti importanti anche per la Turchia di Vincenzo Montella. A termine di una gara combattuta, la compagine dell’ “Aeroplanino” è riuscita a battere la Georgia per 3 a 1, anche in virtù del gol più giovane di Euro 2024, quello del classe 2005 Guler. Prima posizione nel girone F, a pari punti con il Portogallo: ed è proprio contro i lusitani che la Turchia, sabato 22 giugno, si giocherà il passaggio agli ottavi di finale, magari da prima classificata.

Marco Rossi, due sconfitte in due gare

Servirà invece un miracolo all’Ungheria di Marco Rossi per superare il turno. Due sconfitte in due gare per la squadra del Ct. torinese: la prima contro la Svizzera per 3 a 1; la seconda, per 2 a 0, contro la quotatissima Germania. Ai magiari, ultimi a zero punti nel gruppo A, rimane solamente la gara contro la Scozia della prossima domenica 23 giugno e magari sperare in un ripescaggio come migliore terza, difficilissimo vista anche la differenza reti in abbondante passivo.

Euro 2024, Ct. tricolore: vittorie per Calzona e Montella ultima modifica: 2024-06-20T18:22:00+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x