Il terzo fine settimana sarà il più trafficato di tutta l’estate, con traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto.
Secondo “Viabilità Italia” sono previsti spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.
Per agevolare la fluidità del traffico Anas ha potenziato il proprio personale su tutto il territorio nazionale limitando la presenza dei cantieri fino al 3 settembre, sospendendone 906 , cioè il 70%.
Dove si dirigono i turisti
La maggior parte dei turisti si muove verso le località del sud Italia, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, ma anche verso i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.
Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.