notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’estate si avvicina e Genova, come altre città, spera di poter veder ripartire il settore del turismo, mirando a raggiungere gli standard del 2019. Dopo più di un anno di sacrifici, con l’unica eccezione rappresentata, in parte, da luglio e agosto 2020, è tempo di rilanciarsi. 
Il programma di vaccinazione lascia ben sperare ma in questa fase a fare la differenza è l’inventiva. Occorre principalmente rassicurare i turisti, italiani e stranieri, offrendo al tempo stesso un qualcosa in più. Si ha bisogno di un “fattore X” che possa distinguere una meta e renderla più appetibile.
Nel caso di Genova le iniziative per rilanciare uno dei settori più colpiti dalla pandemia sono svariate. Una di queste è un “pacchetto vacanze” di sicuro interesse. Chi soggiorna in hotel avrà la seconda notte gratuita.

Genova - Liguria
Genova – Liguria

Genova, al via la promozione

Una strategia non innovativa, quella attuata a Genova, ma di sicuro efficace. Prevista la seconda notte gratuita per chiunque dovesse prenotare una vacanza in città, alla scoperta delle sue bellezze, così come della Liguria in genere. A ciò si aggiunge un pass che consente l’accesso ad alcune delle attrazioni più importanti del luogo.
Un’idea che viene riproposta dopo il primo lancio a dicembre 2020. Un enorme vantaggio, considerando i costi degli alberghi in estate e quello del City Pass, che include anche servizi di mobilità Amt, che presenta un prezzo di 46 euro a persona.
Lo scorso anno, in estate, anche il Piemonte aveva proposto qualcosa di simile, e non è da escludere che il tutto possa ripetersi. In questi giorni anche la Sicilia ha annunciato un “pacchetto vacanze”.

Genova - Liguria
Genova

Genova, tutte le iniziative

Come spiegato, la seconda notte in albergo non è l’unica iniziativa attuata da Genova per rilanciare il proprio turismo. Di grande importanza l’offerta relativa al City Pass, considerando come solitamente presenti un costo di 46 euro a persona, per una validità limitata alle 24 ore.
In questo caso si tratta di una “limited edition”, con durata di 48 ore. Disponibili tre versioni differenti. In ognuna di essere è previsto il trasporto pubblico gratuito su tutto il territorio. Spazio, però, a esperienze differenti, così da andare incontro ai gusti di tutti.
Sarà così possibile scegliere tra la mostra Michelangelo Divino presso Palazzo Ducale, il tour MiMoto a bordo di uno scooter elettrico (o bici elettrica), il tour in Segway o la visita guidata al Mercato Orientale.

Liguria - Genova
Genova

Genova, cogli l’attimo

Una campagna di rilancio turistico studiata nei minimi dettagli, così da fare di Genova un punto di partenza per un viaggio alla scoperta della Liguria. Per quanto si tenda a guardare all’estate come momento ideale per scoprire territori al di fuori dei confini dell’Italia, mai come in questo 2021 si potrebbe optare per una “vacanza indoor”. Perché non trasformarsi in turisti a casa propria? Un compito per nulla gravoso, date le grandi bellezze nostrane.
Oltre alla promozione alberghiera, che ha visto partecipare più di 50 strutture, Genova è entrata a far parte della collezione “48 ore a…” di Lonely Planet Italia. Un suggestivo viaggio online attraverso le città d’arte nostrane, i borghi e le isole. Un’iniziativa digitale di grande impatto, fondamentale per guidare turisti italiani e non solo attraverso le bellezze cittadine.

Genova chiama i turisti, la seconda notte in hotel è gratis ultima modifica: 2021-05-07T12:40:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x