Come mai sono partito?

Mi chiamo Giordano Dalla Bernardina e vivo in Australia dal 2011. Ho trascorso i primi due anni a Sydney e nel 2013 mi sono trasferito a Perth. Nel Western Australia dove vivo tutt’ora.
La decisione di partire è stata presa dopo una serie di valutazioni che ha compreso diversi aspetti. L’insoddisfazione di un Paese Italia che non funziona (almeno secondo i miei criteri). La voglia di vedere un po’ di mondo prima che fosse troppo tardi. Il desiderio di imparare l’Inglese vivendo all’estero e il voler mettermi alla prova vivendo in un Paese completamente diverso, partendo da zero, senza nessuno di conosciuto intorno, per vedere cosa sarei riuscito a combinare.

Un po’ di storia

Nel 2005 completo la Laurea Triennale in Psicologia a Padova e nel 2007 Inizio la mia carriera nelle Risorse Umane. Prima in un’Agenzia del Lavoro e successivamente in una software house di Padova, dove mi dedico anche alla Qualità ISO.
Nel 2008 decido di iscrivermi alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica a Bologna.
Nel 2009, durante un Agosto lento passato in un ufficio semi deserto, per caso vedo un banner pubblicitario sul vivere e studiare in Australia.

Parte così una ricerca di informazioni che durerà circa un anno. Con lo scopo di capire se fosse la scelta giusta e quali fossero i famosi pro e contro.
Sono tempi di ore in ufficio da lunedì a venerdì. Weekend passati sui libri ed esami dati uno in fila all’altro per farla finita. Il tutto accompagnato da diversi mojito per sostenere il processo.
Ad un certo punto mi rendo conto che nonostante tutte le informazioni disponibili non avrei mai potuto capire davvero cosa fosse vivere in Australia se non…. vivere in Australia.
Ho preso quindi la decisione di mollare tutto e partire.

Nel luglio del 2010 completo la procedura per ottenere il Visto Working Holiday per l’Australia e mi concedo un anno di tempo in cui finire tutte le cose in sospeso in Italia. In quest’anno chiudo diversi progetti di lavoro, finisco gli esami e preparo la tesi che  discuto dopo una notte solitaria trascorsa a ripassare tutto in un albergo a due cerchietti (neanche stelle…) di Cesena.

Era il 6 Luglio 2011.

Nei cinque giorni successivi evacuo la mia tana a Padova. Vendo tre quarti delle mie proprietà e rientro temporaneamente a Verona.

Cinque giorni dopo la discussione della tesi sono all’aeroporto di Venezia con il resto della mia vita in due zaini, un milione di idee, un cuore che non ne vuol sapere di rallentare e un senso di liberà enorme.

Il giorno stesso del mio arrivo ho aperto un blog per tenere traccia delle mie esperienze, riflessioni e disavventure, che trovate all’indirizzo: www.giordanodallabernardina.com.

Giordano

Autore: Giordano

Il secondo inizio. Dall’Australia la storia di Giordano ultima modifica: 2017-02-22T16:25:12+00:00 da Giordano

Commenti