A partire dal 2 settembre 2024 si potranno presentare all’Inps le domande per gli incentivi al lavoro a favore dei giovani disabili che intendono lavorare negli enti del Terzo settore e nelle onlus.
Prendono il via gli sgravi per le assunzioni di persone con disabilità negli enti del Terzo settore, voluti dal ministero per le Disabilità e introdotti dalla legge n.18 del 2024.
Cosa prevede la misura
Questa misura riconosce un contributo a favore di enti e delle onlus per ogni persona con disabilità, di età inferiore a 35 anni, assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
Il contributo è di 12 mila euro una tantum per l’assunzione effettuata, mille euro per ogni mese. Nel caso di interruzione del contratto di lavoro prima del 30 settembre 2024, il contributo è erogato sino alla data di cessazione del rapporto.
Per le assunzioni effettuate nel mese di settembre 2024 è erogata la parte di contributo una tantum pari a dodicimila euro nonché la quota mensile per il mese di assunzione.
L’Inps si impegna a garantire la semplificazione e la velocità delle procedure con l’obiettivo di valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità, favorendo l’inclusione lavorativa, in modo da assicurare a ogni persona una vita dignitosa e partecipata, come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.