Site icon italiani.it

Un 2021 da sogno: tutte le vittorie dello sport italiano

Volendo dimenticare per un istante il Covid, il 2021 è stato un anno a dir poco esaltante, sportivamente parlando. L’Italia è riuscita a imporsi in un numero enorme di attività agonistiche, al punto da sbalordire qualsiasi appassionato. Di seguito proviamo a proporre un sunto delle gioie che i nostri atleti hanno saputo regalarci.

Dalla musica al calcio

Si può dire che tutto abbia avuto inizio con dei campioni d’Europa che non hanno in realtà a che fare con il mondo dello sport. Si tratta dei Maneskin, che il 24 maggio hanno dato il via a un percorso favoloso, che li ha condotti a divenire, oggi, una delle band più famose al mondo. Hanno vinto l’Eurofestival, dopo essersi imposti a Sanremo con la loro Zitti e buoni. Non accadeva da 30 anni. Un sogno che è proseguito con cover di successo, brani originali lanciatissimi sul web e concerti in ogni dove. Dall’Europa all’America, tutti li amano.

fonte: pagina facebook Eurofestival Italia

Ecco tutto quello che è successo prima delle Olimpiadi:

Olimpiadi di Tokyo

Un’Olimpiade di Tokyo da record. L’Italia è andata a medaglia in ogni singolo giorno della manifestazione, collezionandone ben 40. Battuto il record precedente, che resisteva da Roma 1960. Ecco tutte le medaglie che i nostri atleti sono riusciti a ottenere in questa magica estate 2021:

Paralimpiadi di Tokyo

Semplicemente fantastici gli atleti italiani delle Paralimpiadi 2021, che hanno fatto ritorno a casa con un totale di 69 medaglie. Il record di Rio 2016 (39) è stato battuto in maniera più che netta:

Tutti gli altri trionfi italiani

Un 2021 che nessuno sportivo italiano potrà mai dimenticare, al di là della specialità praticata o seguita con passione. Il 15 agosto abbiamo visto Camilla Giorgi trionfare a Montreal e la sua è stata una partita perfetta, valsa il terzo titolo in carriera.

Il 4 settembre, invece, l’Italvolley femminile è salita sul tetto d’Europa con un trionfo storico che il 19 settembre assume i contorti della favola. Anche l’Italvolley maschile, infatti, diventa campione d’Europa. Il 3 ottobre, invece, Jannik Sinner conquista l’Atp 250 di Sofia, suo quarto torneo in carriera, terzo di un 2021 splendido dopo Melbourne e Washington.

Un 2021 da sogno: tutte le vittorie dello sport italiano ultima modifica: 2021-12-30T15:30:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Exit mobile version