La Venere di Sandro Botticelli diventa influencer di promozione turistica del Belpaese. In minigonna jeans, mentre fa un giro in vespa oppure mentre mangia una pizza. Al Colosseo, in riva al mare oppure tra i vicoli di un caratteristico borgo. La splendida Venere, una delle figure femminili più conosciute dell’arte italiana, è la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del ministero del Turismo ed Enit. La campagna è realizzata con il contributo del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri.

Venere virtual influencer

A presentare la Venere influencer la ministra del turismo Daniela Santanchè affiancata dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e dall’amministratrice delegata dell’Enit Ivana Jelinic. “Open to meraviglia” è il claim pensato per questa campagna multisoggetto, nata da un’idea del gruppo Armando Testa. L’iniziativa si compone di un video promozionale, di una campagna affissione con protagonista una virtual influencer senza rivali nel mondo. La Venere ha anche il profilo Instagram venereitalia23, sarà nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social. Il totale dell’investimento previsto da Enit è di nove milioni di euro.

“Non mi sono mai vergognata di essere una persona ambiziosa e ora anche un ministro ambizioso. L’ambizione di questo ministero è portare l’Italia al primo posto nel mondo. I dati di Pasqua sono molto positivi e sono sicura che il 2023 sarà l’anno del sorpasso sul 2019. Dobbiamo lavorare tutti assieme”. Così la Santanchè che ricorda anche come Italia “non siamo bravi a venderci e che dobbiamo essere più orgogliosi della nostra nazione”. “L’Italia va a dotarsi di una campagna per i mercati maturi ma anche per quelli emergenti come quello indiano o degli Emirati. Ce lo hanno insegnato la pandemia e le vicende belliche: bisogna lavorare a 360 gradi. Anche sull’età non bisogna più lavorare solo sui turisti maturi ma anche per la generazione X e Z”. A ribadirlo l’amministratrice delegata di Enit Ivana Jelinic.

Il parere degli addetti ai lavori

Tantissimi gli esponenti del settore che hanno partecipato alla presentazione della campagna, dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca a quello di Cna Turismo Marco Misischia. Secondo la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli la nuova campagna è molto indovinata. “Con una piccola modifica – spiega – la nostra bandiera è stata trasformata in una finestra che ben rappresenta sia la nostra capacità di accogliere, sia le meraviglie che si possono godere in un panorama italiano.

venere influencer

La parola ‘meraviglia’ è anche nel claim. Inoltre aver usato la Venere di Botticelli come ‘testimonial’ social reinterpretata in chiave moderna credo che possa sollecitare l’attenzione dei giovani avvicinandoli all’arte”. Per Corrado Luca Bianca, coordinatore di Assoturismo Confesercenti è “molto interessante l’idea della virtual influencer, che ci darà modo di dialogare più facilmente con i nativi digitali. Sposiamo in pieno l’ambizione del ministro Santanchè di diventare il paese con performance turistiche migliori al mondo”.

(Immagini e video Open to meraviglia – ministeroturismo.gov.it)

La Venere di Botticelli diventa influencer virtuale del Belpaese ultima modifica: 2023-04-23T11:45:38+02:00 da Redazione

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