Qualcosa di incredibile è accaduto al Louvre, uno dei musei più famosi e importanti al mondo. Vi è stato un attacco, per modo di dire considerando l’evidente vetro di protezione, alla Gioconda di Leonardo da Vinci. Una forma di protesta che ha visto protagonista una persona su una sedia a rotelle. Quest’ultima non era altro che un mezzo per avvicinarsi il più possibile all’opera. Lo strumento della protesta? Una torta.

Torta contro la Gioconda

Ricostruiamo l’accaduto. Un giovane attivista ambientale si è travestito da donna, con parrucca e abiti ben studiati. L’abbigliamento era alquanto ampio, così da poter nascondere la torta che è stata poi lanciata contro il vetro di protezione della Mona Lisa. Che tipo di torta? Una molto semplice e ricoperta di panna, così da poter imbrattare il più possibile.

Per il momento l’uomo non ha nome, almeno per la stampa, ma è stato preso in custodia, come si vede in uno dei tanti filmati diventati virali. Dopo il lancio, si è avvicinato di colpo al vetro, così da spalmare per bene la panna, che in seguito gli addetti hanno provveduto a ripulire. Nessun danno per l’opera. Il vetro è antiproiettile e di certo non si lascia scalfire da un dolce.

Dopo il gesto, l’uomo ha gettato sul pavimento delle rose, anche queste ben nascoste sulla sua persona: Pensate alla Terra. La gente sta distruggendo la Terra. Pensateci. Ve lo dicono gli artisti. Pensate alla Terra. Ecco perché l’ho fatto”. Una protesta artistica dal grande impatto, la cui notizia ha fatto il giro del mondo. Missione compiuta e zero danni per l’opera. Qualcosa sul fronte della sicurezza del Louvre, però, dovrebbe cambiare.

Fonte fotografia in evidenza: screenshot video virali online

Lancia una torta contro la Gioconda: il VIDEO della protesta ultima modifica: 2022-05-30T19:27:47+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x