“Gli italiani siano intransigenti, uniti e determinati per difendere la pace che è in pericolo”, lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la sua visita a Norcia. Il capo dello Stato si è recato nella cittadina umbra per confermare la vicinanza e la solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del 2016.

Mattarella: “Italia unita per la pace”

“Una tragedia si è abbattuta con violenza non su un solo Paese ma sull’intera Europa, mettendo in pericolo pace e libertà. La guerra in Ucraina non riguarda un Paese lontano, ma tocca direttamente ciascuno di noi”. Così Mattarella durante la visita a Norcia. “Non possiamo accettare – ha ribadito – che la follia della guerra distrugga quel che i popoli d’Europa sono stati capaci di costruire e realizzare in settant’anni di collaborazione, di pace, di ricerca di obiettivi comuni nel nome dell’umanità. Non ci si è limitati in Europa, all’epoca, a sollevarsi dalle macerie della guerra, dagli orrori delle guerre fratricide. Ma si è compiuto un grande sforzo, con successo, per realizzare un mondo che fosse ispirato e fosse composto e costituito di reciproco rispetto, di cooperazione, appunto nella ricerca di obiettivi comuni”.

mattarella a norcia
Il presidente Mattarella con i terremotati di Norcia

La pace in pericolo

“Il mondo che ha saputo superare la guerra fredda – ha sottolineato ancora Mattarella – non intende vedere calpestati i principi della convivenza internazionale”. “L’Europa rischia di precipitare in una spirale di guerra, in un vortice di conflitti dei quali appare impossibile prevedere sviluppo, coinvolgimenti ed estensioni. Nessuno potrebbe esser certo di restarne del tutto immune. La pace è in pericolo! Per essa, per la pace, per l’affermazione dei valori di libertà, gli italiani devono essere e saranno certamente intransigenti, determinati, uniti”.

(Foto quirinale.it)

Mattarella: “Italiani uniti e determinati per difendere la pace” ultima modifica: 2022-02-25T19:21:53+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x