Sta per arrivare sull’Italia una nuova ondata di calore.

Il weekend del 10 e 11 agosto sarà il weekend più caldo dell’anno, secondo gli esperti, infatti sono previste temperature con punte fino a 43 gradi al Sud e 40 al Nord.

Sui rilievi alpini e appenninici, ma anche altre zone del Paese sono attesi temporali pomeridiani.

Il caldo estremo dovrebbe interessare l’Italia fino a Ferragosto, poi il meteo inizierà a peggiorare, partendo dal Nord.

Previsioni Meteo Italia vortice ciclonico

Le previsioni nel dettaglio

  • L’anticiclone Caronte sta portando temperature in graduale aumento e, secondo gli esperti, nel weekend al Sud ci saranno punte fino a 43 gradi e 40 al Nord.
  • Su Alpi ed Appennini e non solo sono previsti anche temporali di calore, soprattutto nel pomeriggio.

Il weekend più caldo dell’anno

Il prossimo weekend, quindi, secondo gli esperti sarà con molta probabilità il più caldo dell’anno: attese punte di 43 gradi al Sud, 40 al Nord. L’alta pressione di origine subtropicale regna sovrana sull’Italia anche in questi giorni, ma tra sabato 10 e domenica 11 raggiungerà il picco. Al Nord le punte di 40°C interesseranno soprattutto l’Emilia Romagna, mentre al Sud si salirà di nuovo a 42-43°C, soprattutto nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

L’alta pressione sub-tropicale

La nuova avanzata dell’alta pressione sub-tropicale, come spiegano gli esperti, porterà una nuova impennata dei valori termici grazie alle masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara, quindi, già da mercoledì le temperature saliranno fino a 36°C a Roma, Ferrara, Terni e Foggia, 35°C a Modena, Firenze e Mantova, fino a 35°C anche a Bolzano e Bologna.

Secondo i meteorologi questo sarà solo l’inizio della nuova ondata di calore che interesserà l’Italia almeno fino alla prossima settimana.

Il bollettino del Ministero della Salute

Secondo il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, per il 7 agosto non sono previsti bollini rossi, ma solo arancioni per Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia e Roma. 

Per l’8 agosto, invece, è previsto il bollino rosso a Perugia e Roma ed arancione a Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina e Rieti.

Meteo: è in arrivo il fine settimana più calda del 2024 ultima modifica: 2024-08-09T14:24:00+02:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x