Il gelato è da sempre uno dei dolci più amati dagli italiani tant’è che, negli ultimi anni, il suo consumo è notevolmente aumentato dato che non si tratta più di un dolce reperibile solo in estate, ma in tutti i mesi dell’anno.
Per il quarto anno consecutivo si svolgerà la manifestazione a lui dedicata intitolata “Come Prima Più di Prima”, presso la Gelateria Wally di Milano che, oggi sabato 12 ottobre, ospiterà venti maestri gelatieri provenienti da tutta Italia ognuno dei quali presenterà un gusto esclusivo da esporre in vetrina.
Dove si svolgerà l’evento
L’evento si svolgerà per un solo giorno, dalle 14 alle 22, presso la storica Gelateria Wally, fondata nel 1954, situata in Piazzale Lavater, nel cuore del quartiere Porta Venezia, e avrà lo stesso format di sempre: 20 gelatieri selezionati da ogni parte d’Italia e 20 gusti in vetrina, creati ad hoc per l’evento.
Tra i gusti proposti ci saranno ricette che utilizzano ingredienti regionali di eccellenza, combinati con tecniche moderne.
Quando nasce la manifestazione “Come Prima Più di Prima”
Come Prima Più di Prima nasce nel 2021, dopo la pandemia, quando la Gelateria Wally, guidata dal maestro gelatiere Andrea Zingrillo, ha deciso di riunire i migliori talenti della gelateria artigianale italiana con l’obiettivo di offrire al pubblico un momento di festa e spensieratezza gustando la varietà di sapori che il mondo del gelato artigianale può offrire.
L’interesse per il gelato artigianale è in forte crescita, infatti il 40,7% degli italiani dichiara di consumarlo almeno tre volte a settimana, per questo motivo l’evento si pone come un’occasione per assaggiare gusti nuovi e innovativi creati da alcuni dei migliori maestri gelatieri del Paese.
Quali appuntamenti sono in programma
Il programma dell’evento prevede una serie di attività con animatori e giochi divertenti per i più piccoli, mentre gli adulti potranno partecipare a degustazioni guidate, sfide interattive ed un mini-corso di analisi sensoriale sul cioccolato, curato dagli esperti della Chocolate Academy di Milano.
Si potrà, inoltre, partecipare ad un gioco chiamato “Wally 10 e lode“. Coloro che compreranno il gelato riceveranno un ticket per partecipare al gioco e avranno la possibilità di scegliere il loro gusto preferito tramite una votazione digitale, partecipando così al contest di Milanocongelato che mette in palio un anno intero di gelato gratuito.
Anche quest’anno parte del ricavato sarà donato alla Fondazione Aquilone, un’associazione milanese che si occupa dell’inserimento lavorativo di giovani con disabilità o in difficoltà. Alcuni di questi giovani hanno già collaborato con lo staff della Gelateria Wally per la realizzazione dell’evento.