notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Questo Natale sarà diverso da tutti gli altri, difficile per tanti. Il covid19 ci ha segnati. Abbiamo alle spalle un anno passato lottando contro un’epidemia globale. Abbiamo vissuto la quarantena. Siamo stati in isolamento per l’emergenza sanitaria. Abbiamo visto tanta gente morire, medici piangere in corsia. Famiglie sul lastrico. Ogni giorno viviamo l’ansia del domani perché non ne siamo ancora fuori. Questo Natale è molto atteso anche per il suo intrinseco significato. Il Natale è “rinascita”. Desideriamo che ci inebri con la sua magia, che porti pace e serenità nei cuori di tutti noi. Noi di italiani.it abbiamo deciso di dedicarci a questo Natale in modo particolare. La nostra cornucopia è ricca di iniziative. Vogliamo che sia un Natale speciale, che scaldi i cuori.

Il contest: il tuo albero di Natale 2020

Come prima iniziativa, abbiamo lanciato una Challenge sulla nostra pagina Instagram (@italiani.it) dal titolo “Il tuo albero di Natale 2020”. La regola è postare una foto del proprio albero. C’è tempo fino al 25 dicembre. Una giuria sceglierà la foto più bella. Il vincitore sarà proclamato il 26 dicembre sul sito della nostra community. Vogliamo che i nostri social si riempiano di mille lucine.

Rami d'albero di Natale con palline decorative

Secondo alcuni sondaggi, quest’anno in tutto il mondo gli alberi sono stati addobbati prima. Il motivo? Anticipare lo spirito natalizio, sempre festoso e allegro. Tutti ne abbiamo bisogno. Questa volta più che mai. Ecco spiegato perché abbiamo voluto organizzare questo contest. Vogliamo contribuire anche noi a questa magica atmosfera.

itCaffè, il Natale nella tradizione italiana

Sabato 19 dicembre alle ore 15 su Zoom (trasmesso Live sulla pagina Facebook di italiani.it e di tutte quelle del nostro network), si terrà il nostro consueto appuntamento mensile. L’itCaffè di sabato sarà dedicato al Natale. I blogger che vivono in Italia faranno il punto sulla situazione. Racconteranno come viene vissuta questa festa nelle varie parti del Paese.

Natale - locandina itCaffè
itCaffè sul Natale del 19 dicembre

Parleremo di riti religiosi, tradizioni e piatti tipici. Dai blogger del nostro network che stanno all’estero sapremo quanto delle tradizioni italiane vive ancora nelle loro famiglie. Faremo un immaginario viaggio tra le comunità degli italiani nel mondo per farci raccontare ogni cosa: dalle processioni ai presepi, senza tralasciare le ricette dei piatti italiani tipicamente natalizi. Da Adria una bella iniziativa: martedì 22 dicembre alle ore 17.30 sulla pagina Facebook del Comune di Adria ci sarà un faccia a faccia tra Babbo Natale e la Befana. Un modo divertente per passare in allegria questo Natale così diverso. itVeneto non poteva mancare questo appuntamento e ha deciso di andare a intervistare la Befana direttamente a casa sua per fare avere un saluto a tutto il network.

La playlist di musica

Non è Natale senza musica, canti, cori e strenne. Non potevamo tralasciare questo aspetto così importante. Nei prossimi giorni sul canale YouTube di italiani.it sarà disponibile una raccolta di video musicali dedicati a questa festa. Video che sposeranno tradizione e innovazione.

palline di natale su spartito

I protagonisti sono cantanti famosi ma anche nostri blogger che nella vita suonano per passione o lavoro. Tutti sostenitori del network italiani.it  

Parte il Caffè Letterario di italiani.it

Il 16 dicembre alle ore 18 (l’evento potrà essere seguito Live sulla nostra pagina Facebook) partirà anche un nuovo progetto di italiani.it. Si tratta del Caffè Letterario che sarà curato direttamente dall’editrice Paola Stranges.

Natale - locandina caffè letterario
Primo appuntamento del Caffè Letterario – 16 Dicembre

Una vera chicca. Il programma ospiterà di volta in volta autori, poeti, attori… Spazio, quindi, ad arte, musica e cultura. Il primo appuntamento avrà in collegamento Marzia Ci. autrice di “Donne Verticali” (Edizioni ExCogita). Sarà presente anche l’illustratrice del testo Eleonora Albanese.

Un jingle per italiani.it

Infine, cosa veramente bella ed entusiasmante, è pronto il jingle di italiani.it. Siamo contenti che a farlo sia stata una delle nostre collaboratrici, Gaia Leone, musicista italiana trapiantata a Los Angeles. Gaia è giovanissima ma un curriculum di tutto rispetto. E’ compositrice e arrangiatrice, opera per reti televisive nazionali e internazionali (Discovery Channel e NHK Japan). E’ anche autrice di colonne sonore per film. Col suo compagno Leonardo Bertinelli ha messo in piedi la casa di produzione musicale Bertinelli Sound. Due bravi musicisti che tengono alto il nome dell’Italia all’estero. Questo ci rende orgogliosi.

Fatevi travolgere dalla magia del Natale. Noi di italiani.it siamo pronti. Vi aspettiamo.  

Natale 2020, ecco le iniziative di italiani.it ultima modifica: 2020-12-16T13:16:49+01:00 da Raffaella Natale

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x