Notizie italiane, notizie positive!

Negli ultimi anni, i social e i siti d’informazione brulicano di brutte notizie, che inevitabilmente portano le persone a cliccare sulla notizia per capire cosa esattamente sia successo. Sentendo telegiornali e leggendo online sembra che ci sia una tragedia dopo l’altra, senza avere “mai una gioia”. Ma siamo davvero sicuri che le notizie negative siano molto di più di quelle positive?

Non è una novità che la negatività faccia scalpore. Tra paura, curiosità e indignazione, siamo tutti indirizzati a leggere questo tipo di notizie. La paura, infatti è uno dei sentimenti più forti, che innesca, inconsciamente una voglia di conoscenza nei lettori, dunque portando al tanto desiderato “click”. Questa tecnica porta sicuramente ottimi risultati alle testate online, ma rendono la permanenza sul giornale e sui social, poco piacevole per gli utenti. Con ciò non vogliamo dire che non si debba parlare dei fatti di cronaca e di politica che purtroppo succedono quotidianamente, ma ci potrebbe essere più equilibrio tra le notizie negative e positive.

A dare questo equilibro ci proviamo noi, su italiani.it! Una testata online che si occupa della promozione e valorizzazione dell’Italia e degli italiani. Grazie ad italiani.it puoi ammirare le bellezze italiane, riscoprire borghi nascosti, essere protagonista di incontri e misteri, ammirare le gesta degli italiani in Italia e nel mondo, riscoprire le nostre eccellenze e dare risalto al Made in Italy.

Le notizie italiane non sono tutte negative, come può sembrare dando una rapida occhiata ai social. Dunque, vogliamo concentrare le nostre risorse a farvi scoprire il lato positivo dell’Italia e degli italiani. Per esempio I successi dei nostri connazionali nel mondo. Gli italiani, infatti, si distinguono in vari ambiti: medicina, sport, ricerca e tanti altri. Molti nostri connazionali, sono riusciti a fare carriere ai massimi livelli, sia in Italia che nel resto del mondo. Basta pensare ai vari ricercatori italiani nelle migliori università, oppure alle storie di sportivi che hanno scritto la storia e che portano in alto la bandiera italiana nelle più importanti competizioni internazionali. Tutte queste notizie non devono assolutamente passare in secondo piano, e anzi, meritano la massima visibilità. Visibilità che va garantita dai giornali italiani.

Le notizie di cronaca (non cronaca nera), vanno divulgate. I nuovi progetti nelle varie città italiane, come lavori per garantire un miglioramento delle infrastrutture, o per esempio nuovi eventi che migliorino la qualità di vita della comunità. Si deve parlare anche dei gesti di solidarietà, che possno verificarsi a livello cittadino, regionale, nazionale e perché no anche internazionale.

Crediamo sia giusto, anche parlare dei premi vinti dagli italiani, dai famosissimi Nobel e Oscar, a quelli più importanti nei vari settori. Per non parlare dei riconoscimenti internazionali ai territori, come l’entrata di un monumento nei siti protetti dall’UNESCO.

Insomma, le belle notizie non mancano assolutamente. In Italia ci sono giornalmente iniziative lodevoli e bellezze da raccontare. Noi, su italiani.it faremo di tutto per dare risalto a queste notizie, e ciò non sarà facile. Ma solo perché ce ne sono davvero tante!

Notizie italiane, notizie positive! ultima modifica: 2020-04-29T11:40:11+02:00 da Emanuele Ferlaino