Mario Pittoni, Responsabile Dipartimento Istruzione Lega, già Presidente Commissione Cultura Senato, sui social ha lanciato una comunicazione che rasserena alcuni docenti. In particolare, quei docenti precari che stanno attendendo con ansia l’attivazione dei percorsi abilitanti.

Ci sarà numero chiuso per i percorsi abilitanti? I percorsi saranno attivati contemporaneamente? Saranno erogati on line? Se sì, in che misura? Questi alcuni punti toccati da Pittoni.

Le parole di Pittoni sui percorsi abilitanti della scuola

Queste le parole, riportate da atuttoscuola.com. “C’è voluto un decennio, dopo aver dimostrato col PAS 2013 che numero chiuso e preselezione per l’accesso ai percorsi formativi abilitanti all’insegnamento si possono superare, ma il 2024 sarà l’anno della svolta. Ovviamente mi riterrò davvero soddisfatto quando vedrò centrati quattro obiettivi:

1) Niente numero chiuso (se necessario, si può scaglionare come nel PAS);

2) Niente preselezione (sarebbe solo un altro concorso per lucrare su persone che già faticano a mettere insieme il pranzo con la cena);

3) Avvio di tutti i percorsi in contemporanea;

4) Estensione dell’online fin dove non intacca la qualità delle lezioni, per contenere spesa e agevolare accesso di chi non risiede a ridosso delle strutture universitarie.”

Scuola, percorsi abilitanti docenti, piccola gioia: “niente numero chiuso” ultima modifica: 2024-01-02T18:40:56+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x